12.9 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Manutenzione auto: chi è l’auto che costa di meno?

    Manutenzione auto: chi è l'auto che costa di meno?Chi è l’auto che ha meno costi di manuntenzione?

    Prova a rispondere a questa domanda uno studio di settore pubblicato da ClunkerJunker negli Stati Unit, sviluppato coinvolgendo un panel di consumatori americani, possessori di auto, e analizzando i dati di 185 vetture più comuni che possono essere acquistate. Sono stati esaminati i costi di manutenzione degli ultimi 10 anni delle 185 auto standard e di lusso più popolari negli Stati Uniti. Sia i dati sulla manutenzione che quelli sui prezzi dei veicoli sono stati ricavati da CarEdge: un aggregatore dei principali fornitori di dati dell’industria automobilistica. I dati annuali di Consumer Reports testano più di 300.000 veicoli all’anno e hanno scoperto che Lexus, Mazda e Toyota sono i marchi più affidabili che si possono acquistare negli Stati Uniti. Ci sono notevoli vantaggi nel possedere un’auto a bassa manutenzione. Vuol dire, in pratica, di non preoccuparsi di guasti frequenti per non parlare che tali autovetture hanno maggiori probabilità di mantenere il loro valore a lungo termine.

    Quanto costa la manutenzione auto in USA: facciamo due calcoli…

    Ciò è vantaggioso in un mondo in cui acquistare e possedere auto è più costoso che mai. Dalla pandemia di Covid-19, i prezzi delle nuove auto stanno raggiungendo livelli record e l’American Automobile Association (AAA) stima che la sola manutenzione costerà al conducente medio $ 800 all’anno

    Manutenzione auto: le auto più care e meno care nella riparazione

    Secondo lo studio realizzaro, le Toyota sono le più economiche da mantenere nel lungo periodo, costando solo il 13,5% del loro valore medio in 10 anni, mentre il marchio giapponese Mitsubishi è il più costoso, con una manutenzione pari al 29,5% del valore medio dell’auto.
    L’affidabilità a lungo termine di Tesla li rende il marchio di lusso più economico da mantenere, costando solo il 7,1% del loro valore, mentre le BMW ti costeranno il 25,3% del loro prezzo in manutenzione per un decennio. La Toyota Land Cruiser è l’auto non di lusso più economica d’America da mantenere in ordine: ti costerà solo il 7,3% del suo valore originale in un arco di 10 anni.
    La famosa Model S di Tesla è il veicolo di lusso più economico, con una manutenzione che costa solo il 4,6% del suo valore in un decennio.
    Andando avanti nell’analisi, essa mostra che Toyota supera anche GM nei costi di manutenzione. Il veicolo medio del marchio giapponese costa il 13,4% del suo valore da mantenere per un periodo di 10 anni, mentre i GMC, specializzati in camion e SUV, costano leggermente di più al 14,3% da mantenere per tutto il decennio.

    Manutenzione auto e marchi giapponesi

    Tuttavia, non tutti i marchi giapponesi sono economici da mantenere. Mentre Nissan, dicono gli analisti del report elaborato, è la terza più economica (17,4% in 10 anni), Mitsubishi è la più costosa. Un loro modello medio costerà il 29,4% del suo valore in un decennio. Sebbene famosi per la loro affidabilità, CarEdge riferisce che i costi medi di manutenzione di Mitsubishi superano la media del settore di  962 dollari.

    Tesla prende la corona come l’auto di lusso con il miglior rapporto qualità-prezzo nella manutenzione auto

    Sotto la gestione del CEO, Elon Musk, la crescita fulminea di Tesla continua a stupire l’industria automobilistica, diventando solo la sesta azienda nella storia commerciale degli Stati Uniti a raggiungere una capitalizzazione di mercato di  1 trilione di dollari. Nell’agosto 2022, hanno annunciato di aver prodotto oltre tre milioni di automobili e sembrano destinati a dominare il settore per i decenni a venire come pionieri nei veicoli elettrici.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie