9.9 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Shopping aftermarket in Spagna: PHE acquisisce il 75% di Basconia

    Shopping aftermarket in Spagna: PHE acquisisce il 75% di BasconiaRivoluzione aftermarket in Spagna: PHE ora controlla Basconia.

    Gli esperti avevano predetto che il post-pandemia sarebbe stato ricco di fusioni e acquisizioni nell’aftermarket e il fatto che PHE acquisisce il controllo del distributore Basconia ne è l’ulteriore conferma. L’operazione è stata portata a termine da Autodistribución (parte di PHE Group) che ha acquisito il 75,1% del capitale di Auto Industrial Basconia attraverso AD Parts Intergroup. In questo modo il Gruppo PHE, attraverso AD Parts Intergroup, si consolida ulteriormente in Spagna aggiungendo alla sua rete le province basche di Vizcaya e Álava che già copre le province di Girona, Barcellona, Navarra, Rioja, Castellón, Valencia e Murcia. Come spesso accade per i grandi Gruppi lo schema sociale non è linearissimo: Parts Holding Europe, per esempio, è a sua volta parte del dinamico e ramificato gruppo D’Ieteren.

     

    La Spagna è strategica per l’aftermarket indipendente

    Sappiamo che il Paese iberico è diventato nel 2022 il secondo produttore europeo di automobili, seguendo la Germania e precedendo Repubblica ceca e Slovacchia: questa vivacità produttiva si riflette anche nell’aftermarket indipendente, come dimostrato anche dall’acquisizione del controllo di AD Peñalver da parte di AD Parts. AD Parts è il principale gruppo indipendente di distribuzione di ricambi automobilistici in Spagna: fondata nel 1989 e presente anche in Portogallo e Andorra, conta attualmente 27 membri, coprendo l'intera penisola iberica con 558 punti vendita che hanno generato 1 miliardo di fatturato nel 2022. Il magazine specializzato Posventa riporta le dichiarazioni di Stéphane Antiglio, Presidente del Consiglio di Amministrazione di PHE, che ha sottolineato che la Spagna è un mercato strategico e in crescita per il Gruppo, che si pone l’ambizioso obiettivo di diventare uno dei leader di mercato. L'acquisizione di AD Basconia “ci consentirà di rafforzare la nostra rete territoriale arrivando in una nuova regione. Siamo quindi lieti di accogliere all'interno del Gruppo PHE, gli amministratori e tutti i dipendenti di AD Basconia”.

     

    L’aftermarket spagnolo si conferma vivace

    Lo stesso ottimismo traspare dalle parole di Iñaki Hermosilla, CEO di Auto Industrial Basconia: Auto Industrial Basconia sta vivendo una forte crescita delle sue attività e vogliamo continuare con questo dinamismo, facendo affidamento sulla forza del gruppo Autodistribución/PHE e AD Parts in Spagna. Siamo convinti di poter rispondere così in maniera ancor più efficace alle esigenze dei nostri clienti e alle sfide tecnologiche attuali e future”. In effetti AD Basconia, fondata nel 1974 da Jesús Hermosilla, ha fatturato quasi 20 milioni nel 2022, equivalenti a un + 12,5% al 2021, e ha 7 sedi a Vizcaya e Álava nelle quali lavorano circa 100 Persone. Josep Bosch Sayols, presidente di AD Parts Intergroup, ha detto che l'inserimento di Auto Industrial Basconia "rafforza lo sviluppo nel mercato iberico di AD Parts e PHE tramite AD Parts Intergroup. Grazie all'acquisizione di Auto Industrial Basconia continuiamo a portare avanti il nostro progetto iniziato 4 anni fa. Siamo molto contenti di accogliere team che condividono con noi la stessa cultura aziendale e gli stessi standard professionali”. La dinamicità e il marketing evoluto di PHE sono confermate anche da operazioni, quali l’acquisizione di Sarat, condotte in Italia da Autodis.

    Nicodemo Angì

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie