Nel quadro dell’evoluzione della mobilità e dell’invecchiamento del parco auto europeo, NTN Europe introduce una profonda riorganizzazione della propria offerta. Le precedenti divisioni POWERTRAIN e DRIVELINE sono state fuse in un’unica entità , in risposta alla crescente diffusione dei veicoli elettrificati e all’esigenza di soluzioni tecniche integrate. Questa nuova strategia consente al gruppo di proporsi come partner di riferimento nell’aftermarket, con una proposta aggiornata alle sfide della transizione energetica.
Con l’avanzare dell’elettrificazione e l’inevitabile declino dei motori a combustione interna, i veicoli elettrici stanno entrando in una nuova fase del loro ciclo di vita: quella dell’aftermarket. In quest’ottica, NTN Europe ha consolidato sotto la nuova area POWERTRAIN tutti i componenti relativi alla trasmissione del moto, che comprendono sia elementi per motori endotermici sia per sistemi eAxle, cuore pulsante dei powertrain elettrici.
La nuova sezione POWERTRAIN copre ora l’intero spettro delle soluzioni per la trasmissione di potenza, dal cambio ai sistemi di distribuzione, includendo cuscinetti per trasmissione, kit catena e kit distribuzione, anche in versione con pompa acqua. Particolare attenzione è dedicata ai kit catena, sempre più utilizzati nei veicoli ibridi e richiesti nel post-vendita. La gamma attuale supera i 100 codici, in costante espansione per seguire l’andamento del mercato.
Secondo Anais Le Fouler, Responsabile della gamma POWERTRAIN, l’obiettivo di NTN è chiaro: “Stiamo integrando l’eAxle nella nostra offerta per l’aftermarket pur continuando a sviluppare soluzioni per il 98% del parco circolante europeo, ancora basato su motori termici. Il nostro approccio è quello di anticipare l’evoluzione del mercato, senza tralasciare le esigenze presenti“.
La gamma POWERTRAIN di NTN comprende ora anche cuscinetti dedicati agli eAxle, sviluppati per resistere a temperature elevate, velocità di rotazione superiori e con un livello di rumorosità ridotto. Un’attenzione particolare è stata riservata all’isolamento elettrico, necessario per prevenire danni alle sfere interne: per questo, NTN detiene un brevetto su una gabbia specifica e sull’impiego di sfere in ceramica, assicurando maggiore affidabilità nel tempo.
Tra le novità più rilevanti, l’ampliamento dell’offerta di pompe acqua elettriche, sia principali che ausiliarie, introdotte nel 2022 e in rapida crescita.
Queste componenti giocano un ruolo cruciale nella gestione termica dei powertrain ibridi e full electric, garantendo efficienza, durata e rispetto dei parametri ambientali.
NTN Europe ad Autopromotec Bologna 2025
NTN Europe sarà presente alla prossima edizione di Autopromotec (Hall 16, Stand A28), punto d’incontro strategico con il mercato italiano dell’aftermarket. Oltre alla nuova sezione POWERTRAIN, i visitatori potranno esplorare:
-
sei nuove famiglie di sensori sviluppate per comfort, sicurezza, emissioni e gestione motore
-
la gamma di ammortizzatori 100% gas, recentemente ampliata con 70 nuove referenze
-
le soluzioni Chassis e i Servizi dedicati agli operatori del settore.