11.9 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • L’aftermakert indipendente di Autodis Italia si rafforza con SARAT

    L'aftermakert indipendente di Autodis Italia si rafforza con SARAT.

    Lo scorso 2 agosto il Gruppo Autodis Italia ha perfezionato l’acquisizione di SARAT S.r.l. tramite la controllata OVAM S.p.A. Stefano Costa (nella foto) entra nel nuovo Consiglio di Amministrazione di SARAT, che vede anche l’ingresso di Paolo Morfino e Andrea Vicenzetto, e assume la carica di amministratore delegato.

    Il profilo di SARAT: player ligure dell'aftermarket indipendente

    SARAT viene fondata nei primi anni ‘50 e da subito gestita da Carlo Vicini, dapprima ncome Concessionaria Pirelli specializzata su gomma e antivibranti, poi come Distributore generalista di componenti meccanici, elettrici, elettro-meccanici, lubrificanti e additivi. Pochi anni dopo diviene una delle filiali Rhiag, per poi entrare negli anni ‘90 nel gruppo Giadi in veste di distributore Socio. Nel 2008, alla sede storica situata nel centro di Genova viene aggiunta una nuova sede nel distretto industriale di Genova/Bolzaneto. Oggi SARAT con 15 collaboratori, un magazzino di 4.000 mq, oltre 70 marchi trattati e un efficiente servizio di consegne multiple giornaliere sviluppa oltre 9M€ di fatturato.

    L'aftermarket indipendente che così si consolida in Liguria

    Carlo Vicini, Paolo Vicini e Stefano Costa hanno così espresso la loro grande soddisfazione per l’operazione: “Siamo molto contenti di aver portato la nostra azienda a far parte ndel Gruppo Autodis Italia e Parts Holding Europe. Le complementarità territoriali e affinità commerciali consentiranno a SARAT di rafforzare ancor più la propria leadership in Liguria e avviare così un nuovo e avvincente capitolo di crescita aziendale".

    Morfino  aggiunge: “SARAT è il player storico del mercato IAM ligure e siamo lieti di accoglierla nel Gruppo Autodis Italia. La ben radicata, storica e capillare presenza di SARAT in Liguria affiancata dalla progettualità del nostro Gruppo ci consentirà di creare valore e crescita per i nostri clienti, dipendenti e azionisti in tempi brevi.”

    Il Gruppo Autodis Italia – Autodistibution Italia S.p.A: operatore sempre più consolidato nell'aftermarket indipendente

    Il Gruppo AUTODIS ITALIA, nato nel 2017 dall’unione di OVAM, RICAUTO, TOPCAR, nampliatosi nel 2018 con l’ingresso di GGROUP e nel 2021 di CIDA Auto Components, si propone come operatore di riferimento della distribuzione ricambi auto indipendente su tutto il territorio nazionale. Nel giugno 2022 prende il controllo di Autodistribution Italia S.p.A. la quale, ncon 18 distributori affiliati, 25 siti distributivi dislocati tra nord, centro e sud Italia, oltre 670 ncollaboratori e 280 marchi trattati, realizza un fatturato consolidato di oltre 300M€. Il private label Xenergy, la divisione Xmaster, dedicata alla formazione tecnica e vendita di attrezzatura e servizi alle officine, e oltre 2.000 officine affiliate ai networks gestiti ne completano l’offerta nrendendolo un attore unico del panorama distributivo italiano.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie