16.9 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • D’Ieteren acquisisce PHE, la notizia è ufficiale

    D'Ieteren acquisisce PHE, la notizia è ufficialeLe autorità sono d’accordo: D’Ieteren acquisisce PHE.

    Un gruppo con interessi molto diversificati si focalizza ulteriormente sull’automotive: è questo il senso dell’operazione con la quale il gruppo belga D’Ieteren acquisisce PHE. Il Gruppo D’Ieteren ha infatti annunciato che, facendo seguito alla sua trattativa esclusiva con Bain Capital, ha perfezionato l’acquisizione di Parts Holding Europe (PHE), un grande player europeo della distribuzione indipendente di ricambi per autoveicoli presente in Francia, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Italia e Spagna. L’operazione è stata approvata dalla Commissione Europea, subordinatamente alla dismissione delle attività specializzate di riparazione dei cristalli che fanno parte del gruppo PHE. Ricordiamo infatti che il Gruppo D’Ieteren detiene, seppur per pochi decimali, la maggioranza assoluta di Belron e quindi l’unione con le simili attività di PHE avrebbe creato una concentrazione eccessiva.

     

    D’Ieteren acquisisce PHE con un’operazione che vale molto

    Le ramificate attività di Parts Holding Europe hanno portato a un Enterprise Value di 1,7 miliardi di euro, 571 milioni dei quali espressi con un corrispettivo in azioni mentre il resto verrà pagato con la liquidità del Gruppo. La storia di PHE è molto positiva: dal 2015, per esempio, ha registrato una crescita annuale del fatturato del 13% ed è presente sul mercato online B2C con la conosciuta piattaforma Oscaro e su quello B2C con Autodistribution, generando vendite per 2,1 miliardi di euro nel 2021. È anche per questo, oltre che per il fatto che PHE ha un ambiente di lavoro favorevole, che il Gruppo D’Ieteren ha scelto PHE. Il Gruppo D’Ieteren possiederà il 100% di PHE, con un gruppo di investitori di minoranza, compresi il management, e vari partner e distributori indipendenti, che deterranno circa il 10%.è variegato.

    D’Ieteren acquisisce PHE e si rafforza nell’aftermarket

    Il Gruppo belga, che nasce nel 1805, ha interessi diversificati, possedendo il 100% di Moleskine, noto marchio di lifestyle attivo nel settore delle agende e degli accessori per la scrittura, e di D’Ieteren Immo che raggruppa gli interessi immobiliari belgi del Gruppo D’Ieteren, in particolare quelli legati alla attività automotive. Schiettamente legata al mondo dei veicoli è invece D’Ieteren Automotive (controllata al 100%) che distribuisce in Belgio – ha una quota di mercato del 23% – Volkswagen, Audi, SEAT, Škoda, Bentley, Lamborghini, Bugatti, Cupra, Rimac e Porsche. TVH, il 40 % della quale è di proprietà del Gruppo, è un importante distributore indipendente di componenti aftermarket nei settori della movimentazione dei materiali, l’edilizia, l’industria e le attrezzature agricole. Un nome di rilievo globale è poi Belron, posseduta al 50,01%, un gruppo che opera in 37 paesi, attraverso attività interamente controllate e franchising, con notissimi marchi quali Carglass, Safelite e Autoglass. Una delle ultimissime attività di Carglass è stata l’apertura di 3 nuovi centri nel Sud Italia e in Sardegna , con un dinamismo che ben si concilia con il fatto che è ormai ufficiale che D’Ieteren acquisisce PHE.

    Nicodemo Angì

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie