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venerdì, 29 Marzo 2024
  • Bollettino Tecnico Nissens – Componenti principali di efficienza.

    OGGETTO: TURBO – DANNI DOVUTI A CORPI ESTRANEI

     

    INFORMAZIONI PRELIMINARI

    Il turbocompressore è un componente altamente sofisticato e fragile. È un dispositivo azionato da una turbina che forza l’ingresso di aria supplementare nella camera di combustione del motore, aumentando così l’efficienza e la potenza di quest’ultimo.

    Il turbocompressore lavora in condizioni estremamente impegnative e difficili: fino a 250.000 giri/min e gas di scarico fino a 1.100°C. Questi alti livelli prestazionali, condizioni operative inadeguate così come sporcizia e corpi estranei all’interno del sistema possono facilmente danneggiare il turbocompressore.

     

    PROBLEMA

    La presenza di eventuali corpi estranei nel ciclo di funzionamento del turbocompressore può causare un guasto immediato e totale del turbocompressore. I danni sono solitamente causati da corpi estranei che entrano nella turbina, nel compressore o nell’alloggiamento del cuscinetto, con impatti sui rotismi e sull’albero. I danni portano a una perdita di efficienza e a una maggiore rumorosità del turbo. Nel peggiore dei casi: la totale distruzione del turbo.

    Nei casi gravi, la conseguente frammentazione dei componenti interni dovuta alla presenza di corpi estranei provoca solitamente, a velocità molto elevate, danni immediati e irreversibili al motore, all’impianto di scarico o all’intercooler. Ciò può causare un guasto totale del motore e rendere impossibile la riparazione del veicolo.

     

    SOLUZIONE RACCOMANDATA

    Assicurarsi sempre che l’intero impianto dell’aria sia totalmente pulito e privo di oggetti che potrebbero causare danni al turbo. Eventuali crepe o fessure nelle tubazioni possono far penetrare oggetti non filtrati che dalla scatola del filtro dell’aria possono raggiungere il turbocompressore, compresi EGR, collettore e sistema di sfiato del motore. Controllare anche che i tubi e i raccordi dell’aria siano integri e in buone condizioni di funzionamento.

    L’utilizzo di nuove guarnizioni aiuta a prevenire il rischio di rottura delle stesse e a garantirne la perfetta tenuta.

    Inoltre, l’olio motore nonché i tubi di mandata e ritorno dell’olio, raccordi compresi, devono essere lavati, cambiati e ispezionati accuratamente per verificare la presenza di corpi estranei.

    Assicurarsi di adottare sempre un approccio metodico per la rimozione e la pulizia di ogni componente dopo un guasto del turbocompressore causato da corpi estranei o la rottura totale. In caso di dubbio, controllare nuovamente il sistema.

     

    FONTI FREQUENTI DI CORPI ESTRANEI

    I CORPI ESTRANEI ENTRANO NEL TURBOCOMPRESSORE ATTRAVERSO IL COMPRESSORE, LA TURBINA O LA MANDATA DELL’OLIO!

     

    RUOTA DEL COMPRESSORE

    • Filtri di aspirazione dell’aria scadenti, usurati o in cattivo stato di manutenzione, che consentono il passaggio delle particelle
    • Tubazioni e raccordi danneggiati, che permettono alle particelle di entrare nel condotto di aspirazione
    • Frammenti di guarnizioni che entrano nel condotto di aspirazione
    • Parti di un precedente turbocompressore danneggiato non completamente rimosse dal sistema
    • Oggetti estranei come viti, dadi e bulloni che entrano nel nuovo compressore per incuria
    • Eccessiva velocità del turbocompressore che causa la rottura della ruota

     

    RUOTA DELLA TURBINA

    • Detriti provenienti dal collettore di scarico, dall’alloggiamento della turbina o da parti del motore, come pistoni o valvole motore, che urtano la ruota della turbina e il meccanismo variabile
    • Contaminazione dello scarico da particelle di combustibile e olio indurite e bruciate, morchia, particelle di additivi bruciate e altri detriti della combustione

     

    SEGNI DI DANNI DOVUTI A CORPI ESTRANEI

    Quando si sospettano danni dovuti a corpi estranei, verificare i seguenti sintomi:

    • Rumorosità proveniente dal turbo in funzione
    • Prestazioni ridotte
    • Scheggiatura delle pale di compressore o turbina
    • Vaiolature intorno all’ingresso del compressore
    • Vaiolature sulle pale del compressore

    ©Nissens Automotive A/S, Ormhøjgårdvej 9, 8700 Horsens, Danimarca.

    Per maggiori dettagli tecnici e per le informazioni di contatto visitare il nostro sito web: www.nissens.com.

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