17.3 C
Napoli
lunedì, 20 Maggio 2024
  • Manutenzione ADAS, perché è importante

    La manutenzione ADAS in nome della sicurezza

    Gli evoluti sistemi di assistenza alla guida dei nostri giorni aumentano la sicurezza ma sono piuttosto sofisticati: ecco perché la manutenzione ADAS è importante e va affidata a personale qualificato. Gli Advanced Driver Assistance Systems sono possono essere abbastanza semplici, come i sensori di parcheggio o le telecamera per la retromarcia, ma arrivano a includere la frenata automatica di emergenza, il riconoscimento automatico di ostacoli, pedoni e ciclisti e l’avviso di cambio corsia. Il cruise control adattivo e il mantenimento automatico della corsia, disponibili ormai anche sulle automobili compatte, permettono di implementare la guida autonoma di Livello 2 di SAE. Si tratta di applicazioni sofisticate che implicano una preparazione specifica ed è interessante ricordare che i corsi per meccatronici tenuti dai Padri Salesiani sono riconosciuti da Texa, uno dei leader globali nella diagnosi e taratura

    La specificità della manutenzione ADAS

    I sistemi ADAS sono, per così dire, fra i più ‘multidisciplinari’ dell’intero panorama automotive. Il perché è presto detto: i loro sensori sono numerosi e posizionati in diverse parti del veicolo: dall’acceleratore/freni/tachimetro/videocamera e radar frontali/controllo del motore per il cruise control adattivo allo sterzo per il mantenimento automatico della corsia. Il parabrezza ospita i sensori del riconoscimento dei pedoni, della frenata automatica di emergenza e del cruise control adattivo, coadiuvati dal radar e dai sensori a ultrasuoni  sistemati nel paraurti anteriore. È chiaro che la manutenzione ADAS, e relativa calibratura, sono eventi che potrebbero quasi non essere necessari per lungo tempo o, al contrario, dover essere fatti urgentemente. In caso di sostituzione del paraurti o del parabrezza, per esempio, la calibratura originale dei sistemi ADAS viene meno e deve essere ripetuta per garantirne il corretto funzionamento. Questi sistemi funzionano mediante la fusione e l’analisi di dati provenienti da telecamere, sensori e radar: basta quindi una minima discrepanza per compromettere il loro lavoro. Non è un caso, quindi, che i network specializzati nella sostituzione dei cristalli, come Doctor Glass, abbiano investito fortemente in attrezzature e formazione per i loro addetti.

    I diversi tipi della calibratura e manutenzione ADAS

    Per calibrare gli ADAS è necessario rivolgersi a operatori preparati, in forze sia nelle reti di assistenza ufficiali delle Case sia nei centri di sostituzione di parabrezza sia dai meccatronici. Va detto che esistono due maniere eseguire la ricalibratura/manutenzione ADAS. La calibratura statica va fatta in officina usando dei pannelli con varie sagome: la loro interpretazione da parte dei sensori permetterà di ricalibrare la centralina. Il secondo modo è quella ricalibratura dinamica, che deve essere effettuata su strada. In questo caso però è necessario trovare una strada che permetta di procedere a velocità perfettamente costante, con assenza totale di precipitazioni.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie