La formazione Rhiag offre un’ampia scelta. Informarsi per crescere professionalmente: la formazione Rhiag offre diversi canali per aumentare le proprie capacità e rimanere competitivi in un mercato in rapida evoluzione. I veicoli sono sempre più dotati di tecnologie e non parliamo soltanto di elettrificazione: oggi anche una citycar è connessa (la chiamata automatica di emergenza, una volta implementabile anche nel post-vendita con un accessorio Bosch, è obbligatoria già da qualche anno) e ha servizi impensabili 10/15 anni fa. È per questo che alla formazione Rhiag si è recentemente aggiunto il percorso formativo Free Your Potential dedicato alla LKQ RHIAG Young Community, l’insieme dei collaboratori più giovani delle società del gruppo LKQ RHIAG in Italia. Il corso mira a sviluppare le soft skills (si tratta di abilità personali o competenze trasversali, intangibili quanto importanti), potenziare le competenze e rafforzare la consapevolezza delle proprie capacità individuali.
Free Your Potential è importante nella formazione Rhiag.
Questo percorso formativo è stato creato dalla ISTUD Business School in base alle esigenze di LKQ RHIAG ed è articolato in 4 moduli con sessioni in aula e esercitazioni on-line per gli approfondimenti. La didattica in presenza offre preziose opportunità di confronto con gli altri colleghi, con l’obiettivo di promuovere un metodo sinergico e collaborativo: la condivisione e lo scambio di idee e opinioni sono del resto la base di eventi come la ricorrenza dei 20 anni della rete Rhiag. Uno strumento comune a questo e ad altri percorsi della formazione Rhiag è la piattaforma di e-learning LKQ You, che comprende un ampio catalogo di ‘pillole‘ formative per una fruizione flessibile e personalizzata.
La formazione Rhiag è piuttosto articolata
Per capire meglio la filosofia del grande gruppo dell’aftermarket notiamo, nel sito aziendale, queste parole: ”In LKQ RHIAG crediamo nelle persone e promuoviamo una cultura dello sviluppo e delle opportunità, pari per tutti. Per questo lavoriamo per offrire a tutti i collaboratori gli stessi strumenti e le medesime opportunità di crescita anche attraverso un’ampia offerta formativa”. Oltre a Free Your Potential e LKQ You troviamo quindi altri strumenti di formazione come Biblioteca RHIAG, una raccolta di testi su temi che vanno dal marketing al teamwork toccandodo anche i temi della comunicazione personale, delle nuove tecnologie, dal pensiero creativo e della leadership. Interessante appare anche l’iniziativa Rafforzare la cultura del Feedback, un percorso formativo rivolto ai manager per potenziarne le capacità nel fornire feedback costruttivi e valorizzanti sulle attività dei loro collaboratori. Leadership Development Program è invece il programma indirizzato ai leader europei del Gruppo e focalizzato nel formare stili di leadearship che siano ispiranti e inclusivi verso il personale. Questi corsi specializzati sono affiancati agli imprescindibili Corsi tecnici e di lingua straniera che si svolgono a ciclo continuo durante tutto l’anno. Ricordiamo inoltre la formazione LKQ Rhiag per il Ricambista Eccellente, una parte del Master destinato ai soci del consorzio inSIAMO, attivo da ormai 18 anni fornendo servizi per migliorare l’organizzazione aziendale dei ricambisti .