18.8 C
Napoli
lunedì, 20 Maggio 2024
  • Ferrari 812 Competizione Tailor Made: una one-off

    Ferrari 812 Competizione Taylor Made è stata presentata durante la Monterey Car Week 2023.

    Una supercar commissionata dalla Ferrari North America che sarà messa all’asta durante il Ferrari Gala che si terrà a New York City il 17 ottobre 2023 durante un evento esclusivo diretto a celebrare la passione per la Casa di Maranello.  

    L’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza nell’ambito dei progetti di sostegno all’educazione che sono stati il fulcro delle attività benefiche del Cavallino Rampante. 

    La creazione e lo sviluppo di questo modello hanno richiesto oltre un anno di stretta collaborazione tra il Centro Stile e il team Tailor Made, che in Ferrari si occupa dei progetti di personalizzazione più innovativi. 

    La sfida principale è stata quella di cercare il perfetto equilibrio tra una realizzazione tecnica unica e la conservazione dei tratti artigianali che scaturiscono dai disegni di Flavio Manzoni, Chief Design Officer di Ferrari.

    Sulla livrea della vettura, in Giallo Tristrato opaco, sono state tracciate in Nero DS Sketch opaco le linee pensate dal designer e particolare evidenza assumono l’inserto in fibra di carbonio che taglia il piano orizzontale del cofano anteriore fungendo da presa d’aria per il motore e le caratteristiche feritoie laterali, omaggio alla migliore tradizione delle dodici cilindri Ferrari. 

    Ferrari 812 Competizione Tailor Made: un V12 da 840 cavalli 

    Lo stesso concetto è stato ripreso nell’abitacolo tutto rivestito da Alcantara di nuova generazione, composta al 65% da poliestere riciclato e già visto sulla Ferrari Purosangue, il tutto impreziosito da schizzi di design ricamati con una tecnica altamente innovativa. 

    Grazie al programma Ferrari Tailor Made si presta ad illimitate combinazioni e personalizzazioni, puntando al massimo delle prestazioni, senza compromesso alcuno, grazie al V12 da 830 CV che produce un sound unico, ben conosciuto ed amato dai puristi del 12 cilindri di Maranello ed alle quattro ruote sterzanti indipendenti che conferiscono alla vettura agilità e precisione in curva.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie