22.1 C
Napoli
domenica, 19 Maggio 2024
  • Volvo EM90: il monovolume elettrico pronto per la Cina

    Volvo EM90
    Dopo tanta attesa, ora finalmente è realtà, ecco la Volvo EM90, prima monovolume della casa svedese mostrata al mercato.
    Il punto di partenza è chiaro, la nuova Volvo EM90 sfrutta quella della Zeekr 009, parte della sempre più sterminata galassia Geely, con uno stile più preciso, chiaro, senza troppi fronzoli, come sembrerebbe.
    A fare la differenza sono i suoi particolari:
    • luci con disegno a martello di Thor
    • mascherina chiusa e logo illuminato al centro
    • tetto parallelo al terreno e coda verticale, per ottimizzare gli spazi interni.
    Della Zeekr riprende anche molti pannelli della carrozzeria, quasi a voler rappresentare in sé due diverse anime: un’auto perfetta per la famiglia quando necessario, in grado però di trasformarsi anche in un mezzo di trasporto aziendale di alto livello se ce ne fosse il bisogno.

    Volvo EM90: oltre 700 km di autonomia

    Il punto di forza, però, è sicuramente interno, con un motore-cuore che fa la differenza. A muovere la monovolume elettrica svedese infatti ci pensa un motore elettrico posteriore da 200 kW (268 CV), sufficienti per passare da 0 a 100 km/h in 8,3″.
    Non male per un’autovettura di dimensioni importanti: lunghezza 5.2 metri, larghezza 2, altezza 1,85, passo di 3,2 e peso di ben 2.763 kg. Non proprio un’impresa facile per tutti.
    Le batterie a disposizione sono da 116 kWh, per un’autonomia dichiarata (calcolata secondo il ciclo di omologazione cinese, ben più permissivo rispetto al WLTP) di 730 km. Ennesimo fiore all’occhiello.
    Una particolarità? Come la Volvo EX90, anche la EM90 consente la ricarica bidirezionale: la vettura può funzionare come un grande powerbank per ricaricare altre auto elettriche o alimentare piccoli elettrodomestici.
    Anche gli interni, però, si lasciano apprezzare: gli alloggiamenti sono pensati per garantire il massimo comfort agli occupanti, prima di tutto dal punto di vista acustico: tutto è ideato per dare spazio alla tecnologia di cancellazione del rumore, consentendo a chi è bordo di godere appieno dell’impianto stereo Bowers & Wilkins con ben 21 altoparlanti.
    Non solo audio, anche l’occhio vuole la sua parte: lo schermo dell’infotainment misura 15,4 pollici, con un ulteriore display delle stesse dimensioni montato sul tetto, che si ripiega per offrire intrattenimento alla famiglia o per fare riunioni di lavoro in movimento grazie a una fotocamera integrata.

    Volvo EM90: fino a 6 passeggeri per il monovolume elettrico

    Sì, ma le sedute? 6 sedili disposti su tre file, un salotto in movimento soprattutto per la fila centrale e quella posteriore. Si possono comandare finestrini, sedili, schermi, illuminazione e aria condizionata semplicemente con tecnologia touch o con comando vocale. La monovolume verrà commercializzata per il momento in Cina, dove è già disponibile per il pre-ordine, poi nel resto del mondo.
    Ma già si pensa al futuro dell’alimentazione: potrebbe infatti arrivare anche la configurazione a doppio motore (uno per asse) da 536 CV e 4,5″ per lo 0-100, già disponibile per esempio sulla Zeekr 009.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie