Tavolo sulla Sicurezza Stradale si è svolto a Roma, presso la sede ACI.
Una edizione che ha messo in risalto diverse criticità che riguardano soprattutto il trasporto su mezzi pesanti e la difficoltà degli autisti, i punti morti che ne limitano la visibilità complessiva, rappresentano un grande e concreto rischio per gli utenti deboli della strada, soprattutto in occasione di svolte e cambi di corsie: il Tavolo sulla Sicurezza Stradale ha così posto l’attenzione sul tema delle innovazioni tecnologiche.
Un grande contributo in tal senso arriva da Scania e Daimler Truck che con la loro tecnologia, hanno contribuito a rendere il trasporto commerciale più sicuro.
Toni Purcaro Presidente DEKRA Italia al Tavolo sulla Sicurezza Stradale 2023
Per l’occasione è intervenuto Toni Purcaro, Executive Vice President DEKRA Group e Presidente DEKRA Italia: "Il Tavolo sulla Sicurezza Stradale è un incontro periodico e operativo di lavoro che rappresenta una grande occasione per fare il punto sul settore. È importante ribadire che la sostenibilità, anche dei veicoli, e il miglioramento della qualità della vita su strada è un tema prioritario all'interno dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Solamente nel periodo gennaio-giugno 2022, l'Istat ha rilevato 81.437 incidenti stradali con lesioni a persone e 1.450 vittime. Cifre terrificanti da cui emerge l'urgenza per il Governo di aggiornare il Codice della strada per rendere le strade che percorriamo ogni giorno più sicure.
Al centro troviamo soprattutto la tutela delle nuove generazioni, i giovani, che vivono la mobilità come un vero e proprio servizio di condivisione, attraverso piattaforme di sharing. A maggior ragione, tali veicoli che passano da un utente a un altro, necessitano di una costante verifica dello stato d'uso, per garantirne la loro sicurezza. DEKRA, a tal proposito, ogni anno effettua 28milioni di revisioni nel mondo, oltre a testare gli standard di sicurezza fisica e digitale dei veicoli di nuova generazione sempre più smart e automatizzati".
Importante in tal senso anche il contributo prestato da Enrico Pagliari, membro italiano di Euro NCAP che ha anticipato la nuova classificazione dei mezzi commerciali, con l’introduzione del Truck Safe City and Highway, che consentirà di elevare nuovamente il livello di sicurezza dei mezzi pesanti sia in ambito urbano che autostradale. Massimo Marciani, del Freight Leader Council ha invece illustrato il tasso di incidentalità in rapporto con l’economia dei trasporti.
Marco Lasala