13.8 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Scania nuovo Cruise Control adattivo

    Scania presenta una nuova versione del Cruise Control adattivo. 

    Sarà introdotto a partire dal prossimo mese di giugno e sarà disponibile di default, sulle versioni con cambio G25 e G33, il nuovo Cruise Control adattivo introdotto da Scania riduce il consumo di carburante fino al 2%. 

    Già noto per la sua capacità di essere al passo con i tempi e in grado di pianificare in modo ottimale la gestione di salite e discese sulla base delle mappe digitali, lo Scania CCAP evita ogni tipologia di frenata non necessaria, utilizzando la marcia ottimale ed evitando così passaggi di rapporto frequenti, al fine di sfruttare l’energia cinetica del veicolo. 

    Scania: tre modalità di performance 

    Tre modalità di gestione delle performance di un veicolo Scania: Economy, Standard e Power, tre diversi livelli di priorità visibili nel quadro strumenti, Julian Kurzawscki Modro, Director Industries and Applications di Scania Trucks afferma a tal proposito: “Un conducente che voglia minimizzare il consumo carburante dovrebbe scegliere l'opzione Economy e il livello 3. In questo modo il sistema permetterà al veicolo di ridurre maggiormente la velocità e per un intervallo di tempo maggiore in prossimità della cima di una salita. Molto spesso però la velocità media rimarrà la stessa, il veicolo è infatti in grado di sfruttare l’Eco-roll per un periodo più lungo nella fase di discesa. Tuttavia, questa impostazione potrebbe non essere sempre la soluzione migliore, come nelle situazioni di traffico intenso”.

    Il cruise control adattivo Scania ottimizza il risparmio di carburante 

    Un maggior risparmio di carburante soprattutto quando si seleziona la modalità Standard di livello 2, i mezzi Scania già in circolazione potranno essere aggiornati presso un’officina autorizzata a condizione che siano equipaggiati del cambio di nuova generazione. 

    La maggiore potenza di calcolo e gli algoritmi più avanzati faranno la differenza”, afferma Kurzawscki Modro, “Gli autisti sperimenteranno un adattamento della velocità più dinamico, pienamente in linea con la modalità impostata e con le effettive condizioni della strada e del traffico”.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie