Renault Rafale, il nuovo SUV coupè della Casa della Losanga è in dirittura d’arrivo.
La sua presentazione dovrebbe avvenire il prossimo 18 giugno, la nuova Renault Rafale nascerà sulla piattaforma CMF-CD. Non si hanno notizie precise in merito ai suoi dati tecnici, prevedibile una lunghezza intorno ai 4,8 metri ed un posizionamento nel segmento “D”.
Il nome trae ispirazione dal passato aeronautico della Casa francese e Rafale identifica un aereo che venne lanciato nel 1934, e, non a caso, la presentazione del nuovo modello si terrà a Le Bourget, al Salone dell’Aeronautica e dello Spazio.
Renault Rafale: look da Clio e interni in stile Austral
Del futuro SUV Coupé è stata diffusa dalla Casa francese un teaser, che lascia intravedere un po’ la coda della vettura, il tetto basso e spiovente, il frontale che richiama a quello già visto sulla nuova Clio con i gruppi ottici orizzontali e le luci diurne a forma di freccia. Un dettaglio rosso sul paraurti posteriore e sullo spoiler posizionato sopra lunotto, sottolineano l’anima sportivo della vettura.
L’abitacolo non dovrebbe nascondere grosse novità in quanto ricalcherà quanto già visto sull’Austral, con il display OpenR da 12.3” per la strumentazione e quello da 12 pollici per il sistema dell’infotainment. Nulla si sa sulla motorizzazione ma la Rafale dovrebbe avvalersi della propulsione ibrida E-TECH della Casa della Losanga che al tre cilindri turbo da 1.2 litri abbina due motori elettrici per una potenza di sistema di 200 CV.
Considerato il posizionamento della nuova vettura è difficile pensare che possa esserci qualche altra forma di motorizzazione con una potenza più bassa.
Non resta comunque che attendere ancora pochi giorni e poi ogni dubbio sarà sciolto.