12.2 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Renault Clio: la storia

    Renault Clio è l’auto francese più venduta di tutti i tempi. 

    È stata presentata nel 1990 la prima generazione, la Renault Clio è stata venduta in circa 16 milioni di esemplari in 120 paesi in tutto il mondo. 

    A distanza di 30 anni dalla sua nascita, la due volumi francese continua a essere tra le auto più richieste in Italia. 
    Renault Clio ha rivoluzionato il segmento delle city car

    Proposta a prezzi accessibili e con motorizzazioni benzina e diesel, ora anche ibride, Clio è stata eletta “Auto dell’anno” per ben due volte. 

    Ogni giorno vengono prodotte oltre 1.400 unità negli stabilimenti di Bursa in Turchia e Novo Mesto in Slovenia, 

    Renault Clio: generazioni vincenti 

    La prima generazione di Clio nasce nel 1990 e si posiziona in un segmento più alto rispetto alla Renault 5. In pochi anni diventa l’auto più venduta in Francia ed eletta “Auto dell’Anno 1991 in Europa”. 

    A distanza di un anno dalle versioni più “tranquille” arriva la 16S, modello che prende il posto della Renault 5 GT Turbo, spinto da un quattro cilindri in linea da 1.8 litri da 140 CV. Dedicata a chi cerca il lusso e l’esclusività, la versione più chic è la Baccarà, proposta con rivestimenti interni in pelle, finiture in legno e motorizzazione da 92 CV. 

    A partire dal 1997 questo allestimento viene ribattezzato “Initiale”. 

    Renault Clio S: sportività accessibile 

    Nel 1992 arriva la Clio S, una versione dinamica e accessibile della city car di punta, la 16S. Monta lo stesso quattro cilindri da 1.4 Renault Energy ma con una trasmissione a più stadi per cambi di marcia più veloci. 

    Nel 1993 debutta la Clio Williams un’auto sportiva che entrerà nella storia per via del suo appeal, indiscutibilmente racing. Colore carrozzeria “Blu Sport Nacré”, cerchi Speedline dorati, motore da 150 cavalli e sospensioni rinforzate, oggi questo modello è uno tra i più desiderati dai nostalgici delle youngtimer. 

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie