18.6 C
Napoli
venerdì, 11 Ottobre 2024
  • Ford Explorer EV: SUV elettrico da off-road

    Ford Explorer è il nuovo SUV completamente elettrico della Casa dell’Ovale Blu.

    Andrà a sostituire l’attuale modello ibrido plug-in che uscirà dai listini dalla prossima estate, il nuovo Ford Explorer EV rappresenta un’ulteriore tassello verso la completa elettrificazione del marchio tedesco.

    Il nuovo SUV, pensato espressamente per il mercato europeo, sarà costruito nello storico stabilimento Ford di Colonia sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen per essere disponibile sul mercato il prossimo anno.

    Il nuovo modello sarà diverso da quello attualmente presente sul mercato ad iniziare dalle dimensioni, perché sarà più piccolo e con un design nuovo.

    Nel frontale un elemento a contrasto nero lucido che collega i gruppi ottici, ospita al centro il lettering “Explorer”, al disotto è posizionato il classico logo Ford, con le prese d’aria poste alle estremità del paraurti.

    Lo stesso motivo stilistico viene ripreso nella parte posteriore con una striscia lucida collega i gruppi ottici. Nell’abitacolo l’attenzione è catturata dal grande display verticale di 15“ del sistema multimediale che si basa sul nuovo software Sync Move, un secondo display da 5,3 pollici posto dietro il volante visualizza tutte le più importanti funzioni della vettura.

    Sulla propulsione elettrica ad oggi non sono state rese note indicazioni ma, considerata la piattaforma su cui nasce e lo stretto legame con vetture Volkswagen non è difficile ipotizzare che il nuovo SUV sarà dotato di una batteria dalla capacità superiore a 75 kWh capace di supportare un’unità elettrica che possa assicurare potenze comprese tra i 200 ed i 300 CV.

    Due gli allestimenti previsti, Explorer ed Explorer Premium con quest’ultimo che avrà una ricca dotazione atra cui i fari adattivi con tecnologia LED Matrix e l’apertura elettrica del portellone.

    Ford Explorer EV sarà commercializzata a un prezzo presumibilmente intorno ai 50.000 euro.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie