10.9 C
Napoli
lunedì, 26 Febbraio 2024
  • Renault 5 E-Tech: debutterà al Salone dell’Auto di Ginevra 2024

    Renault 5

    Renault 5 E-Tech debutterà ufficialmente in occasione del Salone di Ginevra 2024.

    Un’auto elettrica dotata di un pacco batteria da 52 kWh e capace di percorrere fino a 400 km con una sola ricarica di energia, in attesa del debutto gli appassionati potranno acquistare l’R5 R Pass che consentirà loro di acquistare in anteprima la vettura ed essere così i primi a poterla guidare.

    Un frontale immediatamente identificabile, come nel famoso spot del 1972 “Le Avventure di una Supercar” la palpebra trasparente rende il frontale personale e originale, Sul cofano motore scompare la presa d’aria in virtù di un indicatore di ricarica luminoso, quando la batteria ha piena energia è illumino il numero “5”, un indicatore che consente di visualizzare all’istante il livello di carica della vettura. Anche i passaruota rendono omaggio al passato rendendo simile almeno negli ingombri la nuova Renault 5 E-Tech alla R5 Turbo.

    I fati posteriori sono oscurati e hanno un design aerodinamico contribuendo a ridurre le turbolenze.

    Renault 5 E-Tech nasce sulla piattaforma AmpR Small progettata per offrire il massimo piacere di guida.

    Al retrotreno le sospensioni seguono uno schema Multi-Link, la compatta elettrica francese porterà al debutto, per la prima volta su di un’auto prodotta in grandi volumi, la tecnologia V2G (vehicle to grid) che consentirà al veicolo di ricaricare abitazioni e devi sterni elettrici.

    Verrà dapprima commercializzata in Francia e Germania per poi arriverà nel Regno Unito nel 2025, la tecnologia V2G consentirà di fornire energia elettrica alla rete elettrica esterna, il proprietario del veicolo potranno anche decidere di rivendere l’energia sul mercato.

    La nuova Renault 5 E-Tech avrà in prezzo di listino inferiore ai 25.000 euro.

    Un modello che aprire le porte a una nuova gamma di veicoli compatti elettrici che riporteranno in auge “nick” che hanno fatto e segnato la storia dell’auto, dopo la R5 toccherà a un altro modello storico ritornare in veste moderna, la mitica Renault 4 TL.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie