Mercedes-Benz eCitan è uno small van completamente elettrico.
Disponibile sia in configurazione Furgone che Tourer, il nuovo Mercedes-Benz eCitan ha un’autonomia compresa tra i 280 e i 284 km nel ciclo WLTP a seconda del modello, un van in grado di soddisfare le esigenze dei clienti commerciali che utilizzano questa tipologia di veicoli per effettuare consegne nelle aree urbane o come servizio di navetta.
Pratico, versatile e utile, il nuovo eCitan dispone di un pacco batteria da 45 kW in grado di ricaricarsi dal 10 all’80% in soli 38 minuti in presenza di un caricatore DC da 75 kW.
Zero emissioni e dimensioni compatte, il nuovo eCitan ha una capacità di carico pari a 2,9 metri cubi e fino a 460 grammi ( van compatto), mentre il modello lungo arriva fino a 660 kg per 3,7 metri cubi.
Nuovo Mercedes-Benz eCitan è in vendita a partire da un prezzo di listino di 38.742 euro per la versione compatta da 90 kW.
Pratico e versatile, le due grandi portiere posteriori possono essere bloccate a 90 gradi e ruotate lateralmente fino a 180 gradi, oltre alla parete divisoria fissa, con o senza finestrino, posta tra la cabina guida e il vano di carico, è disponibile a richiesta una parete divisoria girevole.
Il sedile passeggero anteriore è ripiegatile, in questo modo si crea una superficie piana per il trasporto di oggetti particolarmente lunghi, optional il gancio traino.
Due le versioni disponibili per il mercato italiano:
- Furgone
- Tourer.
Il Tourer è molto più facile e pratico da utilizzare nella vita quotidiana, ha dei tavolini posti negli schienali dei sedili anteriori con portabicchieri integrato, a richiesta sono disponibili le tasche arricciate installate in basso sugli schienali dei sedili anteriori.
Il nuovo eCitan Furgone offre tutti i vantaggi un van con motore tradizionale, le sue dimensioni sono compatte, elevata la sua capacità di carico. È dotato di una porta scorrevole ad ampia apertura e di una ridotta altezza della soglia di carico,
Mercedes-Benz eCitan Tourer ed eCitan Furgone sono disponibili in due allestimenti
- entry
- Pro.
Di serie la versione Pro disponible di una serie di aggiornamenti estetici e di una maggiore funzionalità, con il Rear Parking Assist sono inclusi il volante multifunzione e il sedile conducente con regolazione lombare, l’Interior Design Package invece è optional e offre le finiture cruscotto in nero lucido, le cornici cromate delle bocchette di ventilazione del cruscotto e altoparlanti e le maniglie cromate delle portiere abitacolo.
Con il sistema multimediale MBUX in plancia è presente uno schermo da 7 pollici touch, prevista la piena compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, inclusi anche radio digitale DAB e DAB+ e connettività Bluetooth con vivavoce.
Mercedes-Benz eCitan: motore e autonomia
Il nuovo Mercedes-Benz eCitan è disponibile con motore elettrico da 90 kW e coppia massima di 245 Nm, la batteria agli ioni di litio è da 45 kWh, si compone di otto moduli che utilizzano celle a sacchetto.
L’eCitan può essere caricato in corrente alternata (CA) da 11 kW e in corrente continua da 22 kW.
A richiesta è disponibile una wallbox Mercedes-Benz che consente una ricarica nettamente più veloce rispetto a quella possibile con una presa domestica. Per passare dal 10 all’80% della carica massima, occorrono 38 minuti con un caricatore da 75 kW.