40 anni di Falken Tyre Europe
C’era anche il sindaco di Offenbach all’evento per i 40 anni di Falken Tyre Europe. Le celebrazioni sono state aperte da Tomohiko Masuta, Senior Executive Manager, CEO e Managing Director di Falken Tyre Europe, e dal sindaco Felix Schwenke. Era il 1983 quando Falken Tyre Europe lanciava il suo primo pneumatico, l’FK06C, e apriva il suo primo magazzino europeo, con una capacità di 15mila pneumatici, a Dortmund, in Germania. Da allora la filiale dell’azienda giapponese Sumitomo Rubber Industries (SRI) si è sviluppata rapidamente, fino a raggiungere i livelli attuali, che hanno anche portato Falken ad apparire in buona posizione nella classifica delle gomme estive 2023. Markus Bögner, AD e presidente di Falken Tyre Europe, spiega bene la visione dell’azienda: “Il marchio Falken è nato con l’obiettivo di essere la linea ad alte prestazioni della nostra casa madre SRI, offrendo alta qualità e valore ai clienti di tutto il mondo. Dopo 40 anni di crescita ed innovazione nella tecnologia dei nostri pneumatici, continuiamo a perseguire i nostri principi: offrire prodotti con prestazioni elevate e con valore e qualità superiori“.
I 40 anni di Falken Tyre Europe, direzione Motorsport
L’importanza che Falken assegna al mercato europeo è testimoniata dal fatto che la fondazione dell’azienda a Dortmund e l’apertura della sede di Offenbach nel 1988 hanno preceduto l’inaugurazione della filiale statunitense di 8 e 3 anni rispettivamente. Dopo i primi 40 anni di Falken Tyre Europe sappiamo che l’azienda rifornisce più di 8.000 concessionari, case automobilistiche e gommisti in tutto il continente europeo, con oltre due milioni di pneumatici a marchio Falken e SRI stoccati in 20 magazzini europei. I dipendenti complessivi di Falken sono più di 40mila ed essi operano in 12 stabilimenti. Uno dei momenti più importanti della storia di Falken è stata la creazione della divisione Motorsport nel 1985; la filosofia “dalla pista alla strada” che guidò quella scelta rimane ancora oggi un principio fondamentale dell’azienda. È anche in base a questo travaso di esperienze che è nato lo pneumatico 4 stagioni di impronta sportiva EUROALL Season AS220 Pro.I colori del marchio, blu e verde, sono immediatamente riconoscibili dagli appassionati di Motorsport che hanno potuto vederli sul gradino più alto del podio con la prima vittoria in un campionato nel 1988. A quella prima Mirage Cup International in Giappone, che consacrò Falken come produttore di pneumatici ad alte prestazioni, sono seguiti numerosi successi sulla Nürburgring-Nordschleife – tra cui un podio alla 24 ore nel 2015 – che hanno permesso a Falken di diventare un apprezzato fornitore delle corse endurance.
In nome della sostenibilità i 40 anni di Falken Tyre Europe
Questa vocazione sportiva la si ritrova anche nelle collaborazioni con altre specialità: Falken Tyre Europe ha instaurato collaborazioni con il Liverpool FC, la Supercoppa della Bundesliga, i campionati mondiali di Pallamano, la Red Bull Air Race e con l’evento sportivo ad alto tasso di adrenalina The Nines, tutti accordi che hanno innalzato la riconoscibilità del brand. I 40 anni di Falken Tyre Europe hanno visto anche una crescita come fornitore di primo equipaggiamento: nel 2012 il modello Sincera è stato scelto per la Volkswagen up! e sono stati siglati accordi anche con Mercedes-Benz, Audi e Porsche. Il primo pneumatico run-flat Flaken nasce nel 2014 mentre l’attuale gamma ZIEX, progettato per veicoli ibridi ed elettrici, usa tecnologie innovative per ottenere la massima efficienza da questi veicoli. Ricordiamo anche i positivi risultati ottenuti nei test di riviste quali Auto Bild o di istituzioni come l’ADAC e citiamo riconoscimenti quali il “Tire Technology International Award for Innovation and Excellence” e il “R&D Breakthrough of the Year”SRI ricevuti da Falken e SRI. Il quinto produttore di pneumatici al mondo attribuisce grande importanza alla sostenibilità, eleggendola come uno dei criteri base per la sua produzione. Dal 2008 Falken produce infatti pneumatici con il 97% dei materiali di origine non-fossile e mira a produrre pneumatici interamente realizzati con materiali sostenibili entro il 2050. Inoltre già dal 2024 SRI inizierà a lavorare alla più grande installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto di un’unica struttura – la superficie complessiva vale quanto quella di 18 campi da calcio – presso il suo stabilimento in Thailandia. La modernità della produzione di Falken – SRI è testimoniata poi dal ricorso all’intelligenza artificiale, utilizzata da tempo come parte della Ricerca & Sviluppo e oggi impiegata per la messa a punto di sensori evoluti.