Ferrari 499P Modificata è una versione estrema della 499P, hypercar che ha trionfato alla 24 Ore di Le Mans del Centenario lo scorso mese di giungo.
Nasce per clienti selezionati, la Ferrari 499P Modificata è sviluppata partendo da una vettura da competizione ma non rispetta i parametri sportivi e tecnici imposti dal FIA WEC, ciò ha permesso ai tecnici e ingegneri di Maranello di introdurre una serie di modifiche che aumentano le sue prestazioni e le emozioni alla guida.
Le principali modiche riguardano l’assale elettrico e le quattro ruote motrici che si possono attivare sin dalle basse velocità, tramite la funzione “Push to Pass” è possibile ottenere 120 kW di potenza aggiuntiva, gli pneumatici sono sviluppati dalla Pirelli.
Ferrari 499P Modificata: 870 cavalli di potenza massima
Un powertrain ibrido montato in posizione centrale-posteriore con un’unità elettrica sull’anteriore. La potenza complessiva è di 870 cavalli, il propulsore endotermico deriva da quello montato sulla Ferrari 296 GT3 ma è stato ulteriormente rivisto e alleggerito.
Una seconda anima del motopropulsore è rappresentata dall’ERS (acronimo di Energy Recovery System) che ha una potenza i 272 cavalli, un motore elettrico che si ricarica in decelerazione e frenata, il pacco batteria ha una tensione nominale di 800V, il cambio è un sequenziale a sette rapporti.
Per gli pneumatici si è scelta la soluzione della misura differenziata tra anteriore e posteriore (310/710-18 all’anteriore e 340/710-18 al posteriore), le gomme sono state sviluppate dalla Pirelli sulla base di simulazioni virtuali.
La Ferrari 499P Modificata rientra nel programma “Sport Prototipi Clienti”
I proprietari di questa hypercar potranno contare sull’assistenza completa Ferrari per quanto concerne la manutenzione e il supporto, tecnico e logistico, per un utilizzo in pista in occasione di eventi dedicati.