Bosch è consapevole che il grande traffico è il principale nemico della qualità dell'aria
Una partnership importante in tal senso arriva da Bosch e PTV Group che uniscono le forze per ottenere risultati importanti.
Le multinazionali del settore automotive continuano a monitorare le emissioni studiando alternative e soluzioni.
L'intesa strategica coniuga il know-how di Bosch nella misurazione e nellíanalisi dei dati sulla qualità dellíaria con l'esperienza di PTV nella pianificazione e simulazione del traffico.
Bosch mette in campo tutti gli strumenti giusti per coniugare mobilità e aria più pulita
Ben 2.000 le municipalità che potrebbe fruire di questa nuova sinergia in oltre 120 Paesi: un panorama ampio ed importante.
Oggi i dati Bosch sono disponibili nel software di simulazione del traffico PTV Vissim: è dunque possibile stimare anche come le decisioni organizzative nella programmazione del traffico (es: nuovi sensi, segnalatetica stradale) incidono sulle emissioni dei veicoli e sulla qualità dellíaria.
Sarà possibile programmare in tal senso aree urbane vivibili e sostenibili creando così le premesse per uno sviluppo di ogni area delle grandi metropoli e dei piccoli centri.
Un team di esperti è già al lavoro per una "city dashboard" olistica che consentirà di analizzare e visualizzare la mobilità e i dati sulla qualità dellíaria in tempo reale.
Un nuovo concetto di Smart City è pronto ad affermarsi: la qualità dell'ambiente è sempre di più una priorità per il marchio Bosch
Marco Lasala




