Honda ha annunciato una nuova tipologia di frizione elettronica automatica, un sistema che permette partenze facili anche da fermo e cambi di marcia senza la necessità da parte del pilota di azionare la frizione.
Massimizza le prestazioni e non solo ma anche e soprattutto il divertimento di guida soprattutto in determinate situazioni come partenze, cambi di marcia, scalate e stop, dove le forze meccaniche entrano più facilmente in gioco e contribuiscono a rendere difficile l’azionamento manuale della leva frizione da parte del pilota, la frizione elettronica automatica Honda è un plus utile anche ai fini della sicurezza.
La frizione elettronica automatica Honda E-Clutch può essere azionata sia manualmente come una frizione convenzionale ovvero tirando la leva frizione oppure attuata elettronicamente, il tutto tramite un semplice comando, una soluzione che consente di assecondare diversi livelli e capacità di guida a seconda che il conducente voglia concentrarsi sul divertimento e piacere di guida o sul mero spostamento.
Una tecnologia che non impatta in alcun modo sull’architettura dei motori su cui viene montata, la Casa Alata prevede di montarla su diversi modelli della sua gamma dove attualmente è previsto il solo cambio manuale.
Una novità che segue una serie di innovazioni che Honda nel corso di questi anni, ha applicato sulla sua produzione in serie, dagli scooter alle moto specialistiche, soprattutto quelle dedicate all’off-road, il cambio elettroattuato o semplicemente elettronico, eleva anche la sicurezza perché il controllo della coppia avviene elettronicamente e anche in scalata, in abbinamento alla frizione antisaltellamento, diventa difficile il bloccaggio della ruota posteriore in scalata, situazione che spesso può portare a una perdita di aderenza e conseguentemente controllo della moto.