13.7 C
Napoli
giovedì, 22 Febbraio 2024
  • Quali sono i migliori giochi di simulazione guida su PlayStation e X-Box?

    Simulazione guida

    Quali sono i miglior giochi di simulazione guida, quelli più realistici e appassionanti da tener incollati per ore allo schermo?
    Il 2023 è stato senza dubbio l’anno di esplosione definitiva per i videogame di simulazione guida in giro per il mondo.
    Non più solo cultori della materia: l’ampia scelta ormai disponibile sul mercato delle console e dei videogiochi ha permesso il vasto accesso in questa fetta di mercato a tanti “meno” appassionati del genere, attratti però dalla velocità, la sportività e il realismo ormai sempre più imperante delle nuove piattaforme. Non solo Formula 1 – sicuramente ancora il punto di riferimento per tanti – ma anche Rally, GT e persino saghe “fantasy” che ormai vanno avanti da anni e che hanno raggiunto nel tempo una maturità tale da essere diventate immancabili pezzi da collezione per tutti.

    Ma quali sono i migliori giochi di simulazione guida su Playstation e X-Box di questo 2023?

    Ecco i migliori cinque titoli del mercato:
    • Gran Turismo 7 – Impossibile non partire da qui, da una delle saghe storiche ormai del mondo dei videogame. Nel suo ultimo aggiornamento, il “GT” più grande di sempre regala ai suoi giocatori oltre 450 auto (tra Ferrari, Toyota, BMW, ma anche modelli diversi come Fiat) utilizzabili su più di 90 celebri tracciati ripresi fedelmente dalla realtà. Unico neo del gioco? Le vetture ancora non si danneggiano, ma questo è da sempre un tratto distintivo della saga GT. Piattaforma disponibile: Playstation.
    • Formula 1 2023 – Altro cavallo di battaglia imbattibile. Un classico che non tramonta. Un vero e proprio semi-arcade, perché la guida qui è certamente realistica, più che un gioco di simulazione, ma soprattutto una finestra spalancata per tutti gli appassionati. Sessioni di qualificazione, prove, GP, auto e piloti ufficiali e tutto il resto della F1, per vivere da veri appassionati un weekend – ma non solo – da protagonisti sul tracciato. Piattaforma disponibile: PlayStation e X-Box.
    • Forza Motorsport 7 – Un vasto parco auto da oltre 700 vetture, dettagli visivi curati in ogni minimo particolare e tracciati originali e storici. Questi i punti che fanno di “Forza Motorsport” uno dei migliori prodotti dell’ultimo anno. L’ultima novità riguarda le condizioni di guida: ogni gara corsa potrà non finire con la stessa condizione climatica con cui è stata iniziata, il nuovo meteo dinamico aggiunto nell’ultimo aggiornamento influenzerà, infatti, sia le prestazioni delle vetture che i tempi sul tracciato. Una vera e propria sfida in più. Piattaforma disponibile: X-Box.
    • WRC Generations – Sicuramente il miglior prodotto per gli appassionati di Rally. Niente tracciati elementari, qui, ma sterrato vero di quelli che mettono alla prova anche in una simulazione. Nell’ultima versione “Generations”, il punto di forza è sicuramente la nota iper simulativa delle gare che lo trasforma in una vera e propria sfida per gli appassionati. Piattaforma disponibile: PlayStation e X-Box.
    • iRacing – Più che un semplice videogame, iRacing si è assestato negli ultimi anni come il “miglior simulatore di guida”. Parola di chi della guida ha fatto la sua vita e il suo lavoro. È la proposta di gaming più esosa per gli appassionati – è previsto il costo di un abbonamento e solo al pagamento del prezzo pieno si potranno effettivamente sfruttare tutti i vantaggi della piattaforma – ma iRacing è un vero e proprio punto di riferimento nel campo delle corse simulate, adatto praticamente a tutti. Altro punto di forza, le licenze ufficiali per la 24 Ore di Le Mans, IndyCar e Nascar che sembrano attrarre tanto gli appassionati. Serve una particolare esperienza e abilità “alla guida”, ma una volta superato l’ostacolo, iRacing sembra potersi assestare come miglior prodotto attualmente disponibile. Piattaforma disponibile: PlayStation e X-Box.

    A cura di Gennaro Arpaia

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie