16.3 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Smart #1: inizia una nuova era per il marchio

    Smart #1 segna l’inizio di una nuova era per il marchio tedesco.

    È pronta a confrontarsi con altri modelli elettrificati di recente commercializzazione tra cui Hyundai Kona e Volkswagen ID.3, la nuova smart #1 è un crossover elettrico di nuova generazione.

    Rappresenta il primo modello elettrico lanciato da quando Geely Holding Group, insieme di aziende con sede a Hangzhou, nel sud est della Cina, ha acquistato il 50% del marchio di proprietà della Daimler.

    Questo nuovo veicolo elettrico nasce sulla piattaforma SEA, acronimo di “Sustainable Experience Architecture” messa a punto dalla Geely e che sarà utilizzata per i suoi modelli di prossima generazione.

    Geely raggruppa oltre ben otto marchi tra cui anche Volvo.

    smart #1: piattaforma modulare per veicoli elettrici

    Al lancio il nuovo crossover elettrico sarà equipaggiato con un solo propulsore, collocato posteriormente e capace di sviluppare una potenza di 264 CV con una coppia di 343 Nm. L’unità elettrica è abbinata ad un pacco batteria da 66 kWh posizionato sotto il pavimento, in grado di assicurare una autonomia di 440 km. 

    Avrà dimensioni superiori all’attuale fortwo e forfour: con i suoi 4,27 metri di lunghezza, 1,822 metri di larghezza e 1,636 metri di altezza, e con un passo di 2,75 metri, sarà la smart più grande mai prodotta.

    Il suo design è il risultato scaturito dai lunghi test nella galleria del vento e nelle regioni più fredde del pianeta, prove che sono state condotte dal China Automotive Engineering Research Institute di Chongqing, un centro di test di aerodinamica fra i primi al mondo. 

    smart #1: aerodinamica da record

    L’abitabilità sarà elevata, grazie alla particolare conformazione della zona posteriore. Il sistema di infotainment è dotato di un display da 12,8 pollici, la strumentazione ha uno schermo da 9,2 pollici, a richiesta sarà disponibile anche l’head-up display. 

    Immancabili i sistemi di sicurezza attivi, dal cruise control adattivo, al monitoraggio degli angoli ciechi, fino ai fari abbaglianti adattivi. 

    La produzione sarà avviata entro la fine di quest’anno con le prime consegne che partiranno dal 2023.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie