25.7 C
Napoli
domenica, 28 Aprile 2024
  • Nuova KIA Niro: in arrivo un crossover elettrico

    Nuova KIA Niro è un crossover elettrico compatto. 

    Lunga 4,42 metri, larga 1,825 metri, alta 1,570 metri, la nuova KIA Niro ha un passo di 2,720 metri che assicura un notevole spazio interno. 

    La sua capacità di carico varia dai 348 ai 475 litri a seconda dell’alimentazione, la capienza massima è di 1.445 litri . 

    Nasce sulla piattaforma aggiornata “K” del modello precedente e si propone con alimentazione full hybrid, plug-in hybrid e full electric.

    Nuova KIA Niro: motorizzazioni elettrificate 

    La versione full hybrid si avvale di un motore endotermico KIA Smartstream GDI a benzina da 1.6 litri, capace di sviluppare una potenza di 104 CV con una coppia di 144 Nm, abbinato ad un'unità elettrica da 32 kW per una potenza complessiva di 141 CV. 

    Presente un cambio automatico doppia frizione DCT a sei rapporti. 

    La plug-in hybrid punta sul quattro cilindri da 1.6 litri e su di un motore elettrico da 84 CV con batteria da 11,1 kWh, per una potenza massima di 183 CV. In modalità totalmente elettrica, la sua autonomia è di 59 km nel ciclo WLTP. 

    La variante full electric è dotata di una batteria da 64 kWh, ha 201 CV ed una coppia di 255 Nm, per un’autonomia di 463 km. La velocità massima è di 167 km/h, nello 0 – 100 km/h impiega 7,8 secondi. 

    Per ricaricare la batteria agli ioni di litio dal 10%  all’80% sono necessari poco più di 40 minuti con un caricabatteria rapido a corrente continua.

    Nuova KIA Niro: look appariscente

    Il design della vettura riflette il nuovo scorso stilistico del brand coreano, il frontale si caratterizza per una griglia superiore più piccola rispetto al modello precedente e per i gruppi ottici con tecnologia full LED. 

    Nove le colorazioni carrozzeria disponibili con la possibilità di personalizzare il montante C con una vernice a contrasto.

    Completamente rivisto anche l’abitacolo, la plancia è impreziosita da un ampio display centrale, bella anche la strumentazione full digital. 

    La suite ADAS propone di serie, oppure in opzione a seconda della motorizzazione e allestimento, una vasta gamma di sistemi di assistenza e sicurezza alla guida, dal mantenimento della corsia di marcia al monitoraggio degli angoli ciechi senza tralasciare la rilevazione della segnaletica stradale e stanchezza del conducente. 

    Marco Lasala 

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie