18.7 C
Napoli
domenica, 12 Maggio 2024
  • KIA EV9 Concept

    KIA EV9 per ora è solo un concept ma anticipa nello stile e contenuti i futuri SUV del marchio coreano. 

    Auto completamente elettriche e con un’abitabilità eccezionale: la KIA EV9 Concept ha un abitacolo che può ospitare tre file di sedili.

    Lo Sport Utility Vehicle coreano si presenta con dimensioni importanti, con una lunghezza vicina ai cinque metri, un’altezza di 1,79 metri ed una larghezza di 2,06 metri, con un passo di 3,10 metri, promette di rivoluzionare il segmento dei SUV di fascia alta. 

    Nella parte frontale i gruppi ottici a LED sono stati lavorati con il laser ed emanano un fascio luminoso che integra quello di altri proiettori posti all’altezza dei passaruota. Il cofano ospita un pannello solare che  alimenta la climatizzazione ed il sistema dell’infotainment. 

    KIA EV9 nasce sulla piattaforma E-GMP

    Sarà totalmente elettrica con una batteria di circa 100 kWh che supporterà una duplice motorizzazione che sarà in grado di sviluppare una potenza vicina ai 475 CV. 

    I cerchi sono da 22 pollici contribuiscono a rafforzare la presenza in strada della vettura. Ciò che colpisce nel Concept è l’abitacolo: dopo aver spalancato le portiere,  con apertura a libro, lo spazio a disposizione è enorme, con la prima fila dei sedili che può ruotare di 180 gradi, mentre la seconda e la terza fila dei sedili possono all’occorrenza diventare tavoli da lavoro o addirittura la base per ospitare un materasso e trasformare così l’auto in un camper, aprendo il portellone posteriore.

    Su questo concept si abbandona il classico cruscotto, perché il volante si richiude a scomparsa davanti ad un doppio monitor dedicato alla guida e al sistema di infotainment. 

    Il volante a scomparsa è un chiaro indizio che ci porta verso un sistema di guida di livello 4.

    KIA EV9 sarà commercializzata in Europa a partire dal 2023. 

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie