19.1 C
Napoli
lunedì, 29 Aprile 2024
  • KIA EV6 Car of the Year 2022

    KIA EV6 ha conquistato il titolo di Car of the Year 2022

    Ha superato la concorrenza precedendo altri sei modelli finalisti: la nuova KIA EV6 vince l’ambito premio Car of The Year 2022 assegnato da una giuria composta da giornalisti provenienti da ogni parte di Europa.

    Quest’anno i giurati sono stati cinquantanove, perché per le note vicende internazionali due giurati, in rappresentanza della Russia, sono stati esclusi dalla votazione, così come dal logo della manifestazione è stata rimossa la bandiera della Russia. 

    I giurati con la loro scelta hanno permesso al crossover coreano di surclassare la seconda classificata, la Renault Megane E-Tech, che ha conquistato 265 punti contro i 279 della EV6.

    KIA EV6: un’auto elettrica futuristica 

    Il terzo posto è stato conquistato dalla Hyundai Ioniq 5 che ha totalizzato 261 voti, per un podio composto solo da auto solo con alimentazione elettrica. 

    La sola vettura endotermica che è rientrata tra le finaliste è stata la Peugeot 308, classificatasi quarta con 191 punti.

    Il quinto posto è stato appannaggio della Skoda Enyaq iV che ha conquistato 185 punti, seguita dalla Mustang Mach-E con 150 punti, mentre all’ultimo posto si è classificata la Cupra Born con 144 punti. Il brand automobilistico coreano non aveva mai conquistato fino ad oggi il titolo, ma solo  un terzo posto con la Ceed nel 2019. 

    Con la vittoria ottenuta, la Kia è il primo costruttore asiatico a conquistare il trofeo diventando anche la ventiduesima Casa automobilistica ad aver conquistato il titolo.

    Nel giro di qualche mese debutterà la nuova KIA EV6 GT da 585 cavalli. 

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie