16.9 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Alpine: oltre due decenni di esperienza.

    Alpine a partire dal 2025 si convertirà totalmente all’elettrico. 

    Renault Sport Technologies dal 1 maggio 2021 è diventata ufficialmente Alpine Cars, un brand che ha portato alla luce veloci e appaganti auto sportive.

    Nel 1995 Renault Sport ha presentato la Spider, un’auto stradale con un’anima sportiva, una vettura che lungo il circuito del Nurburgring ha realizzato il record sul giro per una vettura a trazione anteriore. Per Robert Bonetto, Direttore Ingegneria di Alpine, le vetture realizzate nel centro di Les Ulis sono un concentrato di ingegneria, veicoli che abbiano un ridotto peso ad un’elevata aderenza al suolo. 

    Fondamentale per un’auto ad elevate prestazioni è l’aerodinamica, l’esperienza maturata in Formula 1 dal Team Alpine è stata riversata nella produzione in serie, la A110R, di recente presentazione, sfoggia una carrozzeria in materiali compositi e un’efficienza ai massimi livelli. 

    Cerchi in carbonio dal design aerodinamico, alettone posteriore e motore turbo da oltre 300 CV, sono gli ingredienti giusti, per un’auto sportiva dalle prestazioni elevatissime. 

    Alpine: dall’endotermico all’elettrico 

    La A110R è realizzata con un telaio in alluminio e un corpo in fibra di carbonio, mentre la E-ternité utilizza materiali ancora più innovativi come ad esempio la fibra di lino prodotta in Normandia. 

    Gli ingegneri che lavorano al Centro di Les Ulis sono in grado di cogliere la più piccola sfumatura e differenza tecnica, i responsabili della messa a punto di una Alpine, sono consapevoli che il DNA storico del marchio deve essere trasmesso sui futuri modelli. 

    A tal fine, i nostri team hanno lavorato sulle basi della fisica: la ripartizione delle masse, ad esempio, in particolare con la soluzione piuttosto innovativa che prevede di separare la batteria in due unità, anteriore e posteriore. Hanno sviluppato anche una trasmissione dedicata all’auto elettrica senza rottura di coppia che offre una soluzione leggera e potentissima”, spiega Robert Bonetto.

    Alpine produrrà auto elettriche a partire dal 2025.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie