10.5 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Automechanika e aftermarket, 10 appuntamenti nel 2023

    Automechanika e aftermarket, 10 appuntamenti nel 2023In giro per il mondo con Automechanika e aftermarket.

    L’esposizione nata a Francoforte è ormai un brand conosciuto in tutto il mondo: nel 2023 ci si potrà ritrovare in 10 eventi diversi dedicati ad Automechanika e aftermarket. Questa nutrita disponibilità si accompagna a una particolare grafica sviluppata dal fotografo Rafael Neff che evidenzia in un nuovo contesto futuristico la grande diversità della gamma di prodotti esposti negli eventi di Automechanika. Michael Johannes, Brand Manager Automechanika, spiega che “i tema dell'innovazione, della sostenibilità, della trasformazione, della formazione avanzata e del reclutamento sono ai primi posti nell’agenda degli eventi”. In effetti l’argomento dell’ingaggio dei ‘talenti’, giovani e meno giovani, è in primo piano nella pianificazione di Automechanika, come dimostrato dalla sua adesione all’associazione dedicata Talents4AA. Una delle sinergie sviluppate dalla vicinanza fra Automechanika e aftermarket è quella con Eurobike, a Francoforte dal 21 al 25 giugno e dedicata alla mobilità sostenibile con focus su ciclismo, sport, salute, viaggi e futura smart mobility.

     

    Automechanika e aftermarket, eventi in tanti Paesi

    il primo evento all’insegna di Automechanika e aftermarket sarà quello di Shenzhen dal 15 al 18 febbraio, organizzato dal team di Automechanika Shanghai.e che vedrà nello Shenzhen Exhibition & Convention Center 3.500 aziende espositrici. L'area Innovation4Mobility con forum, presentazioni di prodotti, networking lounge e un’area start-up non sarà soltanto un palcoscenico per le soluzioni di mobilità innovative, ma offrirà, come da tradizione, spazi per lo scambio di idee e il networking. Automechanika e aftermarket significano anche Green Repair Zone, l’area Una nuova era peri veicoli commerciali, l'area Motorsport e High Performance senza contare oltre 50 eventi come il Tomorrow's Service & Mobility Summit, la China International Tire Industry Conference, l'International Summit of Connected-Vehicle Policies and Regulations, l’interessante Used Car Strategy and Development Forum e il futurible (ma non tanto) SAE Vehicle Electrification and Autonomous Vehicle Technology Forum. Questi appuntamenti saranno anche in presenza, un ritorno molto gradito dopo i lockdown.

     

    Molti eventi in Asia per Automechanika e aftermarket

    La Malesia si caratterizza per il fatto che l'industria automotive ha contribuito per anni all'economia del paese ed è un traino nella trasformazione industriale complessiva, nella digitalizzazione e nell'elettrificazione. Un ecosistema stimolante che ha catalizzato la prossima Automechanika Kuala Lumpur dal 16 al 18 marzo all'insegna del motto Sourcing, Entertainment and Training. Ricordiamo che in questo Paese esistono molte aziende che producono dispositivi elettronici e semiconduttori e quindi eventi quali Digitalisation and Electrification Conference,Smart Factory & Industry 4.0 Conference e la Fleet Management Conference sono pienamente nel contesto. Anche l'istruzione superiore e il reclutamento sono al centro della fiera, nella quale gli esperti affronteranno la questione di come creare una forza lavoro in grado di gestire le nuove tecnologie, i modelli di business e le esigenze dei singoli clienti. Acnhe in questo caso ci saranno ampie possibilità di networking mentre l'Automotive Manufacturing and Transformation Conference evidenzierà gli strumenti con i quali le aziende possono aumentare la loro competitività e produttività tramite tecnologie quali la robotica, l'IoT e l'intelligenza artificiale. Anche il Kazakistan è della partita, possedendo la più grande economia dell’Asia centrale e fungendo da ponte fra continenti e regioni grazie alla sua posizione geografica. Questo ne ha fatto un punto importante per la nuova Via della Seta e lo ha reso la base ideale per Automechanika Astana, che si svolgerà dal 12
    al 14 aprile in parallelo con Futuroad Expo Astana, l'unica fiera per veicoli commerciali in Kazakistan. Questi sono solo gli eventi più vicini nel tempo ma diversi altri sono organizzati in altri Paesi. Ricordiamo che il programma "Automechanika Lovers", lanciato nell’edizione 2022 per rafforzare il legame Automechanika e aftermaket, sarà valido fino 31 agosto 2024. Si tratta di visibilità aggiuntiva gratuita offerta agli espositori che partecipano ad almeno tre fiere Automechanika.

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie