14.3 C
Napoli
giovedì, 18 Aprile 2024
  • Automechanika entra in Talents4AA, nuovi talenti per l’aftermarket automobilistico

    Automechanika entra in Talents4AA, nuovi talenti per l'aftermarket automobilisticoPerché Automechanika entra in Talents4AA?

    L’aftermarket automobilistico lamenta una sostanziale carenza di specialisti e quindi Automechanika entra in Talents4AA, la nuovissima associazione creata per incentivare l’entrata di ‘talenti’ nella post vendita. L’associazione Talents for Automotive Aftermarket – Talents4AA – è nata nello scorso marzo e già Automechanika non solo ne è entrata a far parte ma l’ha inserita, con un ruolo importante, nell’agenda della fiera che si terrà a Francoforte dal 13 al 17 settembre 2022. L’importantissimo evento del post vendita automobilistico, che premia l’innovazione, in effetti non poteva non tener conto della scarsità di specialisti e manager con competenze adatte alle nuove tendenze dell’automotive. Produttori di componenti, rivenditori e proprietari di officine affrontano tutti la stessa sfida: trovare personale qualificato per la loro attività.

     

    Automechanika entra in Talents4AA, la parola al direttore

    L’importanza di questa tematica è sottolineata da Olaf Mußhoff, Direttore di Automechanika Francoforte, che ha dichiarato: “L’aftermarket automobilistico coinvolge ormai un’ampia gamma di tecnologie innovative come l’elettrificazione, la digitalizzazione e la connettività. Purtroppo molti diplomati e laureati sono poco consapevoli degli argomenti e delle prospettive che le aziende dell’aftermarket automobilistico, che annovera player internazionali prestigiosi e innovativi, possono offrire. Ecco perché siamo lieti di supportare l’iniziativa Talents4AA che, inoltre, si integra perfettamente nel programma di formazione e sviluppo professionale e nell’attività di  recruiting per i quali la nostra fiera è nota da tempo“. Anche quest’anno all’evento di Francoforte, che ha l’ambizione di conseguire  risultati importanti, saranno infatti organizzati workshop pratici, in lingua inglese e tedesca, sul tema della gestione della riparazione degli incidenti.

     

    Automechanika entra in Talents4AA insieme a nomi importanti

    Le sfide e le opportunità di carriera offerte nei settori dei ricambi auto, delle officine e dei concessionari sono molte e di alto livello. Si registra infatti una crescente domanda di competenze in settori e attività innovativi quali la digitalizzazione, ricerca & sviluppo, information technology e analisi dei dati. Gli specialisti IT sono quindi molto ricercati insieme a tecnici capaci di operare sugli impianti ad alta tensione e a giovani professionisti nel settore del trade. I membri fondatori di Talents4AA includono i principali produttori e gruppi commerciali di componenti, organizzazioni professionali e della formazione e Figiefa, la federazione europea dei grossisti e rivenditori indipendenti di pezzi di ricambio per l’automotive. Sappiamo bene, inoltre, quanto Figiefa sia attiva anche presso l’Unione Europea sui temi della concorrenza.

     

    Nuovi professionisti: ecco perché Automechanika entra in Talents4AA

    I fondatori di Talents4AA stanno unendo le loro esperienze e competenze per promuovere l’aftermarket automobilistico e attirare nuovi specialisti e manager sul campo. L’iniziativa è rivolta non solo ai giovani ma anche alle persone capaci a prescindere dall’età, dal genere e dalla professione. Questo si lega bene ad Automechanika Frankfurt, che ha un programma speciale rivolto alle scuole che consente a studenti e laureati di dare uno sguardo in Fiera alle offerte formative professionali. Chi ha invece già completato il suo percorso formativo può invece sfruttare questo evento internazionale per parlare con potenziali datori di lavoro: Automechanika entra in Talents4AA anche per aumentare le opportunità di carriera di queste persone.

     

    Nicodemo Angì

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie