18.6 C
Napoli
domenica, 19 Maggio 2024
  • Wallbox e Kia: ricarica elettrica bidirezionale per veicoli elettrici

    KIA EV9 - Wallbox

    Wallbox e Kia America hanno siglato una collaborazione per estendere la ricarica elettrica bidirezionale nei veicoli elettrici.

    L’obiettivo è quello di rendere possibile, a partire dal primo semestre 2023, la nuova Wallbox Quasar 2, il caribatterie bidirezionale DC di seconda generazione che sarà disponibile per i proprietari della nuova KIA EV9.

    La nuova Wallbox Quasar 2 ha una capacità di 11,5 kW e consente ai proprietari di veicoli elettrici di caricare o cedere energia elettrica tramite la propria auto elettrica, energia che na volta ceduta può essere utilizzata sia per alimentare la propria casa sia per restituire rete alla corrente (vehicle-to-grid – V2G).

    La nuova KIA Ev9 è un SUV da 7 posti, full electric e di fascia premium, capace di immagazzinare energia tra i 76 e i 100 kWh, una quantità quasi 5 volte superiore allo stoccaggio domestico classico pari a 13,5 kWh e di coprire il consumo energetico tipico di una famiglia.

    In caso di interruzione della corrente la Per Recovery Mode consente di passare dalla rete all’auto come fonte di alimentazione, sfruttando la batteria del veicolo come generatore di emergenza.

    Siamo entusiasti di collaborare con Kia America per realizzare la nostra visione comune di accelerare l’elettrificazione e trasformare il modo in cui sfruttiamo e interagiamo con l’energia“, ha dichiarato Enric Asunción, CEO e co-fondatore di Wallbox. “La ricarica bidirezionale offre vantaggi a lungo termine agli utenti, agli operatori di rete e alle aziende di servizi pubblici, contribuendo a spingere la transizione verso fonti di energia rinnovabile. Quando associata a un veicolo elettrico in grado di effettuare la ricarica bidirezionale, come Kia EV9, Quasar 2 diventa una delle soluzioni di gestione dell’energia domestica più funzionali ed economiche attualmente disponibili sul mercato“.

    La wallbox Quasar 2 consentirà un risparmio annuo agli utenti di circa 800 euro.

    Immagazzinare energia solare in eccesso nel veicolo quando si consuma poco per poi utilizzarla in altri momenti, la ricarica bidirezionale offre notevoli e nuove opportunità di scambi di energia.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie