Toyota Yaris a idrogeno è un concept attualmente impegnato in gara nella serie Super Taikyu in Giappone.
Un prototipo con emissioni quasi azzerate che si caratterizza per un sound del tutto simile a quello dei veicoli con motore a combustione, la Toyota Yaris a idrogeno continua a esser sviluppata in Giappone in attesa di vederla circolare in un futuro non molto lontano sulle nostre strade.
I serbatoi a idrogeno e il processo di rifornimento di questo veicolo sperimentale sono gli stessi montati sulla Toyota Mirai, auto elettrica a celle a combustibile, un modello questo che impiega la reazione chimica nelle celle per generare energia al contrario della GR che utilizza un motore a combustione interna con idrogeno come combustibile.
Una tecnologia ancora in fase sperimentale che tuttavia affonda le sue radici nel 2017, un primo prototipo di Corolla a idrogeno sta attualmente fornendo interessanti dati tra cui emissioni di scarico vicine allo zero.
Toyota Yaris a idrogeno: emissioni prossime allo zero
Una tecnologia attualmente in fase di sviluppo e impiegata nel Motorsport ma che presto potrà fornire interessanti sviluppi perché a differenza delle auto elettriche quelle a idrogeno forniscono emissioni acustiche del tutto simile a quelle di un veicolo a combustione interna.
La GR Yaris modificata per ospitare l’idrogeno come carburante è impegnata in diverse competizioni allo scorso di permettere al brand nipponico di sviluppare con una certa rapidità questa nuova tecnologia di alimentazione.
Il motore utilizzato è un 3 cilindri in linea da oltre 200 cavalli adeguatamente modificato per essere alimentato a idrogeno.
Da premettere che l’idrogeno brucia a una velocità maggiore rispetto alla benzina fornendo così prestazioni ambientali eccellenti con un potenziale differente in termini di divertimento alla guida.
Toyota Yaris a idrogeno sarà il primo di una nuova serie di veicoli con alimentazione alternativa che saranno commercializzati nei prossimi anni.
Marco Lasala