24.3 C
Napoli
martedì, 14 Maggio 2024
  • Toyota bz4X BEV

    Toyota bZ4X è un veicolo elettrico a batteria pronto per esser commercializzato sul mercato europeo. 

    Zero emissioni, zero impatto ambientale per un veicolo che arriverà nel corso del 2022 e che rivoluzionerà il mercato: Toyota bZ4X è un vero SUV.

    Comodo, spazioso, versatile è disponibile anche con un sistema di trazione integrale che offre notevoli vantaggi nella guida in off-road. Sviluppato integralmente dalla Toyota nasce sulla piattaforma eTNGA (Toyota Platform New Global Architecture) e si caratterizza per la presenza di una batteria come parte integrante del telaio, essendo posizionata sotto il pianale del veicolo. 

    Toyota bZ4X: un SUV elettrico versatile

    Ha uno stile che non passa inosservato, un frontale caratterizzato da sottili gruppi ottici e una linea di cintura bassa, complici anche i montanti anteriori sottili. I pronunciati passaruota sono in grado di ospitare cerchi fino a 20 pollici di diametro, nella zona posteriore caratteristica è la presenza di angoli puri e di gruppi ottici che si sviluppano lungo l’intera larghezza del veicolo. 

    Aerodinamica, essenziale, la sua linea pulita è frutto di un attento studio aerodinamico, al retro in prossimità della parte alta del lunotto è presente un doppio spoiler, in basso robuste protezioni sottoscocca lasciano presagire la sua anima off-road. 

    Il motore elettrico eroga 204 cavalli per una coppia massima di 265 Nm, nel classico 0 – 100 km/h impiega 8,4 secondi per una velocità massima di 160 km/h, nel caso si scelga la trazione integrale la potenza sale a 217,5 cavalli per 336 Nm di coppia massima e uno 0 – 100 km/h in 7,7 secondi. 

    Interessante la possibilità di utilizzare il single pedal drive per massimizzare il recupero energetico in decelerazione e frenata. 

    Toyota bZ4X: batterie a lunga durata

    Il suo cuore energetico è innovativo, Toyota dichiara di aver sviluppato e prodotto una batteria in grado di mantenere fino al 90% della sua capacità energetica anche dopo 10 anni e 240.000 km. 

    L’autonomia del suo SUV elettrico è superiore ai 450 chilometri (ciclo combinato WLTP), la batteria può essere ricaricata rapidamente fino all’80% in soli 30 minuti se in presenza di un caricatore da 150 kW. A bordo sarà presente un cavo di ricarica trifase da 11 kW. 

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie