14.7 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Toyota Yaris a idrogeno

    Toyota Yaris a idrogeno è un concept attualmente impegnato in gara nella serie Super Taikyu in Giappone. 

    Un prototipo con emissioni quasi azzerate che si caratterizza per un sound del tutto simile a quello dei veicoli con motore a combustione, la Toyota Yaris a idrogeno continua a esser sviluppata in Giappone in attesa di vederla circolare in un futuro non molto lontano sulle nostre strade. 

    I serbatoi a idrogeno e il processo di rifornimento di questo veicolo sperimentale sono gli stessi montati sulla Toyota Mirai, auto elettrica a celle a combustibile, un modello questo che impiega la reazione chimica nelle celle per generare energia al contrario della GR che utilizza un motore a combustione interna con idrogeno come combustibile. 

    Una tecnologia ancora in fase sperimentale che tuttavia affonda le sue radici nel 2017, un primo prototipo di Corolla a idrogeno sta attualmente fornendo interessanti dati tra cui emissioni di scarico vicine allo zero. 

    Toyota Yaris a idrogeno: emissioni prossime allo zero

    Una tecnologia attualmente in fase di sviluppo e impiegata nel Motorsport ma che presto potrà fornire interessanti sviluppi perché a differenza delle auto elettriche quelle a idrogeno forniscono emissioni acustiche del tutto simile a quelle di un veicolo a combustione interna. 

    La GR Yaris modificata per ospitare l’idrogeno come carburante è impegnata in diverse competizioni allo scorso di permettere al brand nipponico di sviluppare con una certa rapidità questa nuova tecnologia di alimentazione. 

    Il motore utilizzato è un 3 cilindri in linea da oltre 200 cavalli adeguatamente modificato per essere alimentato a idrogeno. 

    Da premettere che l’idrogeno brucia a una velocità maggiore rispetto alla benzina fornendo così prestazioni ambientali eccellenti con un potenziale differente in termini di divertimento alla guida. 

    Toyota Yaris a idrogeno sarà il primo di una nuova serie di veicoli con alimentazione alternativa che saranno commercializzati nei prossimi anni. 

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie