23.1 C
Napoli
sabato, 27 Aprile 2024
  • Nissan: nuove soluzioni per i motori elettrificati

    Nissan presenta un nuovo approccio per i propulsori elettrificati. 

    Obiettivo rendere i nuovi motori Nissan completamente elettrici e le varianti e-Power più competitive, ciò sarà possibile grazie alla condivisione e alla modulari dei loro componenti. 

    Entro il 2026 con X-in-1 il brand giapponese riuscirà a ridurre i costi del 30% rispetto al 2019 e le configurazioni e-Power avranno lo stesso costi dei modelli con motore termico tradizionale, prevista l’adozione delle batteria allo stato solido a partire dal 2008.

    Nel sistema Nissan e-Power il motore principale è elettrico, l’unico che spinge la vettura in ogni condizione di guida e che a differenza dei propulsori elettrificati presenti sul mercato ha il motore termico come generatore di energia. 

    Nissan ha realizzato un nuovo prototipo elettrificato 

    Un prototipo con propulsore 100% elettrico denominato 3-in-1 costituito da tre componenti: motore, inverter e riduttore e un secondo prototipo di e-Power denominato 5-in-1 costituto da 5 componenti:

    • motore
    • inverter
    • riduttore
    • generatore
    • moltiplicatore.

    Quest’ultima soluzione consente di aumentare l’efficienza del motore, utilizzare la stessa linea di produzione tra modelli con differente alimentazione, ridurre gli ingombri e abbattere i consumi. 

    Toshiro Hirai, Senior Vice President, responsible dello sviluppo ingegneristico dei propulsori elettrici e degli EV dice: “Grazie all’esperienza e al know-how acquisiti in oltre un decennio nello sviluppo e nella produzione di tecnologie di elettrificazione, continueremo ad offrire ai nostri clienti prodotti innovativi e di qualità, favorendo la diffusione della mobilità elettrica e dei modelli e-Power”. 

    Nissan entro il 2030 lancerà 19 nuovi veicoli elettrici. 

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie