FPT Industrial ha vinto il premio Alternative Engine Award con il suo motore XCURSOR 13.
Organizzato dalla rivista Powertrain International, il premio Alternative Engine Award riconosce l’importanza dei motori a combustione interna nel percorso verso la decarbonizzazione. FPT Industrial è stata premiata in occasione della recente edizione di EICMA, tenutasi a BolognaFiere.
Versatilità e adattabilità all’utilizzo di combustibili differenti, caratteristiche essenziali per far svolgere ai motori a combustione interna un ruolo importante in futuro e per le prossime sfide in materia di emissioni. Queste le prerogative del nuovo motore XCURSOR 13.
Un propulsore progettato per essere alimentato con carburanti che vanno dal diesel e gas naturale – compreso il biometano, per garantire emissioni nette zero – all’idrogeno e ai combustibili rinnovabili.
FPT Industrial, un motore a vocazione multitasking
Compatibile con una vasta gamma di alimentazioni e instancabile su differenti tipi di veicoli, il nuovo propulsore XCURSOR 13 contribuisce al raggiungimento degli obiettivi di emissioni. Uno dei progetti più importanti del programma di FTP Industrial basato su di un approccio multi-energy.
Fabio Butturi, Editor di Powertrain International, ha commentato: “Non è una sorpresa che FPT Industrial abbia ricevuto il primo Alternative Engine Award. I loro sistemi di gestione elettronica risalgono ai primi giorni dello sviluppo del common rail. Essendo precorritrice nelle applicazioni a gas naturale, FPT Industrial ha introdotto il Cursor X, che è servito da manifesto per il concept multi-carburante. L’XCURSOR 13 è dotato di carter e diverse componenti comuni, che consentono di scegliere in modo ottimale una testata diesel, CNG o idrogeno, su misura di applicazioni specifiche”.