12.9 C
Napoli
venerdì, 13 Dicembre 2024
  • I biocombustibili del Gruppo Holdim a Ecomondo

    I biocombustibili del Gruppo Holdim a Ecomondo

    I biocombustibili potrebbero trovare un nuovo spazio nella mobilità del futuro, costituendo una valida e vera alternativa ai tradizionali carburanti e alle auto elettriche.

    Il Gruppo Holdim è attivamente impegnato nella ricerca di soluzioni valide e sostenibili per una mobilità del futuro a zero emissioni. Così, in occasione di Ecomondo, hub internazionale per la transizione economica circolare, i biocombustibili sono al centro dell’attenzione.

    A Ecomondo, il Gruppo Holdim rappresentato da Ecomotive Solutions e GreenForce, lancia un messaggio chiaro sul possibile utilizzo dei biocombustibili

    La decarbonizzazione per essere concreta e reale, deve essere effettuata con gradualità. Un processo che richiede anche una sostenibilità economica, lontana da politiche di cambiamento repentino.

    Il Gruppo holdim sta investendo in particolare nel biometano, bio-etanolo, bio-metanolo e rDME, “combustibili” che, alla pari dell’idrogeno verde, potrebbero rientrare nel novero delle soluzioni per la transizione ecologica europea.

    Dopo la firma del Memorandum of Understanding con Isotta Fraschini Motori avvenuta lo scorso settembre ad Hydrogen Expo per una collaborazione innovativa nel settore dei motori a combustione interna e dei bio-combustibili rinnovabili, Ecomotive Solutions mostra in anteprima assoluta il proprio concept di motore Diesel Dual Fuel AFS (Adaptive Fuel System) tecnologia innovativa che consentirà l’impiego di Idrogeno e/o Biometano in qualsiasi brand, realizzato.

    Il concept è stato realizzato a partire da un motore Diesel reso disponibile da Isotta Fraschini Motori.

    Quello che presentiamo – dichiarano in Ecomotive Solutionsè un aggiornamento importante della nostra piattaforma Dual Fuel per il controllo di motori Diesel Industriali. Il sistema Dual Fuel AFS (Adaptive Fuel System), consentirà ad un motore di mantenere il ciclo Diesel, impiegando contemporaneamente miscele Diesel-Idrogeno, Diesel-Biometano, ma anche Diesel-Idrometano ovvero, brand conosciuti o sconosciuti dei due biocombustibili alternativi. Questo consentirà all’utilizzatore di essere slegato dalla tipologia di combustibile alternativo, il sistema AFS adatterà in autonomia le performance del motore monitorando il bland in modo istantaneo, garantendo così performance e sicurezza idonee alle esigenze contingenti di rifornimento e/o disponibilità dei combustibili stessi”.

    Il motore presente sul concept della Isotta Fraschini L1306c2 MSD è un diesel marino 4 tempi con sistema di iniezione common-rail ad alta pressione.

    Il Gruppo Holdim presenta anche una Fiat Panda Hybrid trasformata a biometano in collaborazione con Federmetano.

    La citycar italiana monta un motore 3 cilindri da 1 litro da 51 kW ed è equipaggiata con due bombole biometano da 28 litri che consentono di caricare 10 kg di biometano e offrono un’autonomia di 300 km con il solo carburante gassoso.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie