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giovedì, 28 Marzo 2024
  • Sospensioni ad aria: uno sguardo più approfondito

    I sistemi di sospensione ad aria o pneumatica sono disponibili in molteplici configurazioni che definiscono il mix di prodotti tra ammortizzatori pneumatici, ammortizzatori e soffietti. Quando sono dotati di soffietti, gli ammortizzatori ad aria sono integrati sui direttamente sugli ammortizzatori, invece che montati separatamente. Questi gruppi completi sono in genere utilizzati per la sospensione anteriore, mentre la sospensione posteriore di solito presenta una combinazione di ammortizzatori e soffietti. Tuttavia, esistono anche configurazioni di ammortizzatori pneumatici ai 4 lati.

    Tecnologia interiore
    Sebbene una molla elicoidale convenzionale abbia un aspetto molto diverso da un soffietto, la sostituzione è molto simile. Se un meccanico può sostituire una molla elicoidale, molto probabilmente troverà anche relativamente facile sostituire un soffietto.
     
    Tuttavia, la tecnologia alla base di un ammortizzatore ad aria e di un soffietto è piuttosto complessa.

    Un soffietto supporta il peso del veicolo tramite la pressione dell’aria; quindi, diamo un’occhiata più da vicino alla costruzione. Gli anelli di crimpatura per impieghi gravosi sigillano il manicotto dell’aria con il supporto superiore e il pistone rotante. Il pistone rotante è collegato al tubo dell’ammortizzatore esterno e sigillato con un anello per mantenere una connessione ermetica.
     
    Il soffietto è solitamente racchiuso in un contenitore di alluminio per un discorso di sicurezza. Per proteggere il soffietto dalla raccolta di polvere e detriti tra il suo manicotto e il pistone rotante, è spesso coperta da una para polvere flessibile. A seconda del design, l’aggiunta di una copertura può ridurre notevolmente i rischi di perdite causati da questi elementi.
     
    Inoltre, l’ammortizzatore pneumatico ha un arresto d’urto integrato. Lo scopo di questo componente è prevenire danni al pistone e alla valvola di fondo assicurandosi che vi sia spazio sufficiente quando il veicolo sta toccando terra (compressione completa). Alcuni ammortizzatori ad aria dispongono anche di una seconda camera d’aria nella parte superiore o anche in un contenitore esterno. La camera d’aria aggiuntiva fornisce un volume aggiuntivo che viene utilizzato per creare due livelli di velocità della molla. Il motivo principale per farlo è che si traduce in un’esperienza di guida complessivamente più confortevole. Con un volume d’aria inferiore la trasmissione è più solida, mentre un volume maggiore significa una guida più morbida perché è necessario comprimere più aria. In secondo luogo, consente di accorciare e ridurre lo spazio necessario per la configurazione totale dell’assale posteriore. Ciò consente una maggiore larghezza del tronco.

    Sostituzione
    Ci sono alcune cose da considerare quando si sostituisce un ammortizzatore ad aria. Se si dispone dell’attrezzatura adeguata, è sempre possibile rimuovere un soffietto usurato o rotto dal suo ammortizzatore e quindi rimontare l’ammortizzatore con un nuovo soffietto. Tuttavia, questo di solito non è il caso quando si ha a che fare con un ammortizzatore ad aria. Spesso la complessità del montante non consente la separazione del soffietto, pur mantenendo una nuova struttura ermetica del montante pneumatico al momento del rimontaggio.
     
    Ci sono alcune eccezioni per cui i produttori OE hanno progettato l’ammortizzatore ad aria in modo tale che esiste la possibilità di sostituire esclusivamente il soffietto montato sull’ammortizzatore. In tal caso, Arnott offre la possibilità di sostituire solo il soffietto e offre inoltre l’ammortizzatore completo. Se un cliente decide di sostituire solo il soffietto, ci sono alcune cose da tenere a mente. Quando si sostituisce solo il soffietto usurato, l’ammortizzatore dell’ammortizzatore pneumatico deve essere ispezionato accuratamente sia per la perdita di olio che per il funzionamento. L’olio deteriora il manicotto di gomma e di conseguenza accorcerebbe la durata del nuovo soffietto. In secondo luogo, la forza di smorzamento di un ammortizzatore usurato è notevolmente inferiore, ciò significa che il soffietto è esposto a urti per i quali non è stata progettato e si danneggia facilmente.

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