15.2 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Mercedes-AMG One record Nurburgring

    Mercedes-AMG One è la supercar dei record. 

    Con un tempo di 6:35,183 minuti la nuova Mercedes-AMG One è l’auto di serie omologata su strada che ha fatto registrare il giro più veloce lungo il circuito del Nurburgring

    Maro Engel è il pilota che alla guida della nuova hypercar tedesca, si è cimentato nella storica impresa: alle ore 14:14:31 del 28 ottobre 2022, ogni precedente record al Nordschleife, è stato frantumato. 

    Una prestazione sorprendente sotto ogni punto di vista, Perché la pista è ufficialmente chiusa dalle ore 17:15, così Engel ha sfruttato l’ultima opportunità per migliorare ulteriormente il tempo sul giro fino al nuovo record ufficiale.

    Maro Engel al termine della sua performance ha dichiarato: “È stata davvero un’esperienza indimenticabile. Non mi aspettavo che saremmo stati in grado di stabilire un tale tempo sul giro con queste condizioni di pista. In alcune zone cruciali del tracciato, la pista non si era ancora asciugata completamente ed era quindi insidiosa. È stata una sfida davvero impervia. Abbiamo cercato di trovare la strategia di setup ottimale durante i test preliminari. Come Lewis Hamilton e George Russell nei loro weekend di gara, anch’io ho dovuto utilizzare l’energia elettrica della trazione ibrida nel miglior modo possibile. Non è facile, soprattutto con una pista così lunga. Anche la funzione DRS doveva essere utilizzata in modo ottimale. Ma anche questa è una sensazione da vera Formula 1. Sono davvero grato per questa opportunità e per la fiducia riposta in me. È stato sicuramente qualcosa di molto speciale guidare questa incredibile vettura sul Ring”. 

    Mercedes-AMG One è l’hypercar con tecnologia da Formula 1

    Un motore a combustione interna e quattro unità elettriche, la potenza complessiva della ONE è di 1.063 CV per una velocità massima di 352 km/h. Di diretta derivazione dal motorsport è anche la monoscocca e la carrozzeria in carbonio. Al fine di scaricare al suolo l’enorme potenza a disposizione, è presente un sistema di trazione integrale AMG Performance 4Matic+ completamente variabile con asse posteriore a trazione ibrida e asse anteriore a trazione elettrica con toque vectoring. 

    Per realizzare il record al Nurburgring, Maro Engel ha impostato il programma di guida in “Race Plus”, ovvero aerodinamica attiva, assetto ribassato di 37 mm sull’asse anteriore e 30 mm sull’asse posteriore e piena potenza di tutti i motori. Il Drag Reduction System (DRS) viene attivato dal guidatore premendo un pulsante sul volante. In questo modo si ritraggono le feritoie anteriori dei parafanghi e l’elemento aerodinamico superiore dell’ala posteriore a due stadi. Se il sistema rileva una decelerazione o un certo grado di accelerazione laterale, gli elementi aerodinamici si estendono nuovamente in una frazione di secondo. 

    Di serie la Mercedes-AMG One è equipaggiata con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 R MO

    Lungo il rettilineo del Nurburgring, la velocità massima raggiunta è stata di 338 km/h, una prestazione raggiunta anche grazie all’apporto delle unità elettriche e della batteria ad alte prestazioni. 

    La Mercedes-AMG One è la street legal car più veloce in assoluto sulla pista del Nordschleife. 

    Marco Lasala 

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie