La Tesla model 2 arriverà entro il prossimo anno, ad annunciarlo è stato Elon Musk.
Obiettivo, riportare le vendite del marchio automobilistico americano specializzato nell’elettrico, ai fasti di un tempo. Tesla di fatto sta perdendo quote di mercato e non solo, perché tra il taglio dei prezzi e i dazi doganali europei imposti da Bruxelles, anche la sua redditività inizia a barcollare. La nuova Model 2 anticiperà una serie di restyling o lanci di nuovi modelli in casa Tesla.
Non è un mistero che diversi modelli Tesla siano prodotti in Asia.
A Shanghai è presente una delle fabbriche più produttive e all’avanguardia del Marchio Americano. Così, stando alle ultime disposizioni imposte dalla Commissione Europea, qualsiasi auto elettrica prodotta Cina e importata in Europa, è soggetta a un dazio doganale maggiorato, fino al 34%.
Al fine di rimediare e riportare in positivo i conti, oltre che attirare nuovi investitori, si studia in casa Tesla, a un nuovo modello, di più larga diffusione.
I profitti del brand specializzato nell’elettrico sono calati nel primo semestre 2024 di oltre il 40%, dunque, occorre una novità in grado di portare una nuova fetta di pubblico all’interno del Marchio.
La Tesla Model 2 sarà una compatta elettrica all’avanguardia
Si posizionerà nello stesso segmento di mercato della Fiat Grande Panda e Renault 5.
Sarà portatrice di una tecnologia premium in un segmento di mercato, affollato ma di ampio accesso, la Model 2 punterà sulla tecnologia più che sullo stile, che di fatto non sarà rivoluzionario.
Al contrario, la guida autonoma e diverse altre diavolerie elettroniche, potranno mettere in crisi la concorrenza.
Nell’attesa del suo debutto, Elon Musk spinge verso la produzione. Il CEO di Tesla vorrebbe presentare il nuovo modello entro il prossimo anno.
Lo stile della Model 2 sarà sostanzialmente simile a quello del resto della gamma, fatta eccezione per il retro, se il muso sarà da vera Tesla, il posteriore sarà ancora più tronco e tagliato della Model Y.