10.2 C
Napoli
sabato, 27 Aprile 2024
  • Skoda Fabia RS Rally2: auto da corsa di nuova generazione

    Skoda Fabia RS Rally2 è un’auto da corsa totalmente nuova.

    Nasce sulla piattaforma della quarta generazione di Fabia ed è stata sviluppata dalla divisione Skoda Motorsport, la nuova Fabia RS Rally2 ha già dimostrato durante una serie di test impegnativi, le sue capacità su asfalto, ghiaia e ghiaccio in diverse condizioni climatiche. 

    Rispetto al precedente modello è più maneggevole, ha un’elettronica più evoluta ed è decisamente più potente, aumentata anche la sicurezza passiva in grado di garantire la massima incolumità per il pilota e navigatore.

    Skoda Fabia RS Rally2: un’auto da rally

    L’obiettivo è stato quello di migliorare l’auto da rally di maggior successo al mondo, ottimizzata così la catena cinematica così come affinato è stato il motore, un turbo benzina da 1.6 litri TSI basato sul 2 litri TSI della serie EA888

    Il quattro cilindri in linea è stato dotato di condotti di aspirazione e di scarico completamente ridisegnati, di pistoni e camere di combustione ottimizzati, di fasatura variabile e di un sistema di lubrificazione progettato per supportare la notevole potenza a disposizione. Anche l’impianto di raffreddamento è stato adeguato, così come l’intercooler, la potenza a disposizione è di 289 cavalli per 430 Nm di coppia massima. 

    La velocità massima della vettura è limitata a 200 km/h, la trasmissione si avvale di un cambio sequenziale a 5 marce appositamente sviluppato per l’uso nei rally. Previsto anche un differenziale autobloccante, la trazione è integrale

    Skoda Fabia RS Rally2: massima sicurezza

    Gli airbag di serie della Fabia di quarta generazione sono stati eliminati, viste le potenze in gioco e le elevate forze G raggiunte soprattutto durante le tappe su asfalto o in presenza di lunghi salti, i sensori che comandano i “cuscini” di sicurezza sono stati smonti, la gabbia di protezione è montata direttamente sul telaio, previste delle protezioni laterali in fibra di carbonio e della schiuma ad alto assorbimento. I sedili da corsa sono provvisti di cinture di sicurezza a sei punti. 

    La carrozzeria è verniciata in Mamba Green, colorazione che richiama la Octavia RS e la Enyaq Coupé RS iV. 

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie