14.6 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Skoda avvia la produzione delle nuove batterie nella Repubblica Ceca

    Skoda ha annunciato di aver avviato la produzione di batterie per auto elettriche nella Repubblica Ceca.

    A Mlada Boleslav la Skoda Auto ha convertito completamente la produzione, investendo nel suo sito produttivo circa 130 milioni di euro per la realizzazione di una nuova linea di produzione.

    Un cambiamento che ha reso lo stabilimento dell’azienda automobilistica boema la principale struttura per la produzione di batterie MEB in Europa, al di fuori della Germania.

    Skoda investe nella produzione di batterie per auto elettriche

    Sulla linea di produzione attualmente sono impegnati 250 collaboratori che avranno il compito di assemblare oltre 250.000 batterie MEB l’anno.

    Ad esserne coinvolte sono anche i modelli MEB (veicoli completamente elettrici) di Volkswagen, Audi e Seat).

    Christian Bleiel, Responsabile della produzione della Componentistica in Skoda Auto, ha dichiarato: “Le linee di assemblaggio dei nostri nuovi sistemi di batteria MEB definiscono un nuovo standard per efficienza, automazione, precisione, pulizia e digitalizzazione. Quando si tratta di mettere in funzione la complessa tecnologia dello stabilimento, ci affidiamo alla competenza e all’esperienza che abbiamo maturato nel corso di decenni, oltre che al nostro staff molto motivato e qualificato. Producendo batterie, compiamo un passo importante nella transizione dai motori a combustione verso l’elettromobilità in collaborazione con VW Group Components, le nostre aziende partner e i fornitori. Raggiungeremo il prossimo obiettivo alla fine del 2023, quando implementeremo la seconda fase dell’espansione, che ci consentirà di produrre più di 380.000 batterie all’anno”.

    Il pacco batteria più piccolo prodotto nella Repubblica Ceca è destinato alla versione coupé del marchio Skoda e si avvale di otto moduli per una capacità di 55 kWh, mentre la versione media ne immagazzina fino a 62 kWh.

    La batteria più grande si avvale di moduli a 24 celle per una capacità complessiva di 82 kWh, ogni pacco è dotato di un sistema di raffreddamento integrato. Sulle linee di produzione di Boleslav vengono realizzate le batterie anche per le versioni ibride plug-in della Superb iV e Octavia iV.

    Skoda a partire dal 2030 produrrà tre nuovi modelli full electric.

    Saranno posizionati al di sotto della Enyaq iV sia per dimensioni che per prezzo.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie