Seat Ibiza giunge alla sua quinta generazione.
Nasce sulla piattaforma MQB-AO già utilizzata dalle vetture appartenenti allo stesso segmento del Gruppo Volkswagen, la nuova Seat Ibiza cambia volto puntando su di un aspetto moderno.
La compatta spagnola ha una lunghezza di 4,06 metri, una larghezza di 1,78 metri, un’altezza di 1,440 metri con un passo di 2,560 ed un bagagliaio che ha una capienza standard di 355 litri.
La versione uscita dall’ultimo restyling ci rimanda una vettura rinnovata nello stile e nella tecnologia ed in grado di continuare sulla strada del successo degli oltre sei milioni di esemplari venduti nel mondo.
Seat Ibiza: alimentazione benzia e metano
Le dotazioni della vettura sono diverse secondo gli allestimenti, come ad esempio dei gruppi ottici full LED di serie sull’allestimento FR o i cerchi da 18 pollici disponibili sulla FR Sport.
Nuovo anche il lettering “Ibiza” riportato sulla parte posteriore ed il logo Seat, rifinito in cromo bicolore. Inedita anche la gamma dei colori della carrozzeria, ben nove, con due new entry come l’Asphalt Blue ed il Sapphire Blue.
Per la propulsione ci si affida a motori benzina e metano: la scelta dei benzina è ampia con il 1.0 tre cilindri proposto nelle varianti di 80, 95 e 110 CV.
Per chi preferisce prestazioni sportive il 1.5 TSI da 150 CV con il sistema dei “cylinder on demand”, cioè la tecnologia che disattiva due dei quattro cilindri, quando non c’è necessità al fine di ridurre i consumi e le emissioni.
La propulsione a metano è affidata all’1.0 litri, tre cilindri che in questa versione eroga 90 CV.
Seat Ibiza è in vendita a un prezzo di listino che parte da 16.700 euro.
Marco Lasala