11.5 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Così proteggi dal sole la vernice della carrozzeria

    Proteggere l’auto dal sole in estate è molto importante per non rovinare la vernice della carrozzeria. La carrozzeria di una macchina in realtà è esposta tutto l’anno ad agenti chimici e atmosferici: per questo è fondamentale adottare alcuni semplici accorgimenti per preservare la vernice nel tempo.

    Parcheggia in garage

    Uno dei primi consigli per proteggere la vernice della carrozzeria dal sole estivo e dalle alte temperature, consiste nel posteggiare sempre l’auto in garage (se possibile ovviamente), in alternativa si consiglia di parcheggiare comunque in posto ombreggiato.

    Attenzione alla sosta sotto agli alberi!

    Attenzione però a posteggiare l’auto sotto agli alberi, nonostante si tratti di una zona d’ombra, potresti ritrovarti con la vernice della carrozzeria ricoperta di insetti o resina e, specialmente in estate, i raggi del sole tendono a far fissare queste sostanze sulla superficie, intaccando in modo indelebile la vernice. Fai molta attenzione anche alla pioggia durante l’estate perché con le alte temperature anche questa si fissa, macchiando e scolorendo la vernice della carrozzeria.

    Lava l’auto una volta al mese: fallo all’ombra

    Per prevenire questo tipo di problematiche si consiglia di lavare l’auto almeno una volta al mese, ma se sei al mare, ad esempio, visto che anche la salsedine rovina la vernice della carrozzeria, è altamente consigliato lavarla con maggiore frequenza. Nota bene: la macchina va sempre lavata all’ombra perché le alte temperature surriscaldano il veicolo e fanno asciugare velocemente lo shampoo, lasciando macchie che sotto i raggi del sole diventano corrosive. Se la carrozzeria è ancora calda perché è rimasta svariate ore sotto il sole, aspetta che si raffreddi prima di lavarla, perché anche in questo caso si creerebbero macchie e aloni.  Dopo il lavaggio, per preservare al meglio la vernice, è opportuno trattare la carrozzeria con appositi prodotti come cere sigillanti anti UV o nanotecnologici, capaci di proteggere e far brillare la vernice fino a 6 mesi.

    Gli effetti del sole sulla carrozzeria

    Ricorda infine che gli effetti del sole diretto, a lungo andare, possono avere conseguenze dannose non solo sulla verniciatura della carrozzeria, ma anche sugli interni e sulle plastiche. Per questo è bene proteggere sempre la propria auto dal sole estivo!

    Elena Giaveri

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie