13.7 C
Napoli
mercoledì, 24 Aprile 2024
  • Nuova Renault 4: una 4EVER Trophy al Salone dell’Auto di Parigi

    Nuova Renault 4 Elettrica torna ad infiammare la passione e il cuore dei nostalgici.

    Un’auto che ha rappresentato la storia dell’automotive, un modello che nella sua semplicità e razionalità è stato venduto in più di 100 Paesi e 8 milioni di esemplari: la nuova Renault 4 Elettrica in versione 4EVER Trophy è stata svelata in occasione dell’edizione 2022 del Salone dell’Auto di Parigi.

    Un crossover da segmento B che si caratterizza per uno stile originale, la carrozzeria in Argento Metallo è impreziosita da numerosi particolari Magenta, nel frontale spiccano i fari rotondi con tecnologia Matrix LED mentre al retro i gruppi ottici sono un chiaro richiamo al passato.

    Nella vista laterale i cerchi da 19 pollici e gli pneumatici extra size da 255/55, contribuiscono a rendere questa showcar un vero e proprio crossover adatto anche e soprattutto ad un utilizzo in off-road.

    Renault 4 Elettrica nasce sulla piattaforma CMF BEV

    Si tratta della stessa base su cui nascerà la Renault 5, una piattaforma appositamente realizzata dal Gruppo Renault per tutti i suoi modelli elettrici compatti, versioni che saranno prodotte presso il Centro ElectriCity nel Nord della Francia. In futuro, una volta avviata la produzione in serie, la Renault 5 e la Renault 4 elettrica in termini di posizionamento di mercato avranno un ruolo ben differenziato, esattamente come accade oggi tra Clio e Captur.

    Luca de Meo, CEO Renault: “La 4L è un mito. E i miti non muoiono mai! Oggi, è questa dimensione di auto universale della 4L, di auto che piace a tutti, che vogliamo ritrovare mediante una rivisitazione moderna ed elettrica della Renault 4“.

    Gilles Vidal, Direttore del Design Renault: “Per portare 4EVER Trophy nell’era moderna, abbiamo conferito tecnologia e raffinatezza alle sue forme, senza nulla di superfluo. Tutti questi ingredienti sono stati elaborati con cura in modo che il design sia in linea sia con chi già conosce la 4L e la sua gloriosa storia che con le nuove generazioni“.

    Tante le novità stilistiche e tecniche originali che debuttano sulla nuova Renault 4 Elettrica 4EVER Trophy.

    Ogni ruota di 4EVER Trophy comprende un compressore a vista che consente di adattare istantaneamente, a partire dall’abitacolo, la pressione dei pneumatici, per adattarsi alla natura del terreno.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie