13.3 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Renault R5 Turbo 3E Concept: un futuro solo elettrico!

    Renault R5 Turbo 3E Concept ha esordito in prima mondiale alla sesta edizione del concorso Chantilly Arts & Elegance 2022.

    Il concept completamente elettrico, vuole essere sia un omaggio alle celebrazioni del 50° anniversario della R5, l’iconica vettura della Casa francese, sia alle versioni più celebri come la Renault 5 Turbo e Turbo 2.

    Ed ecco perché è stata chiamata 3E, dove “E” sta per elettrico.

    Gilles Vidal, Vice Presidente di Renault ha dichiarato: “Renault 5 TURBO 3E combina design ultra-tecnologico a uno stile che incorpora numerosi riferimenti al mondo delle corse automobilistiche e dei videogiochi. Questa combinazione spinge la show car verso la modernità e la tecnologia ed è la frontiera tra il regno reale e quello virtuale. Questo “drifter” elettrico puro, dimostra che le auto elettriche possono anche essere divertenti e con prestazioni incredibili!“.

    Questo concept è un’ulteriore conferma della strada che il marchio della Losanga percorrerà in futuro, un cammino verso la completa elettrificazione entro il 2030.

    Renault R5 Turbo 3E è nata per la pista.

    E’ rigorosamente una due posti, con il propulsore posizionato posteriormente, due i motori elettrici, con le batterie collocate al centro, sotto il pavimento. Costruita su un telaio tubolare, approvato dalla FIA, acronimo di Fédération Internationale de l’Automobile, ha una potenza di 380 CV con una coppia di 700 Nm e una velocità massima di 200 km/h.

    Cofano e portiere hanno la stessa forma dei modelli precedenti, con la differenza che ora sono realizzati in fibra di carbonio.

    La vettura misura 4.0 metri di lunghezza, è alta 1,32 metri ed è larga 2,02 metri, ben 25 cm in più del modello che l’ha preceduta. Caratteristico è l’enorme spoiler posteriore, che ha il compito di tenere la vettura incollata al suolo, presenti grandi prese d’aria sul paraurti anteriore che raffreddano il motore e nello stesso tempo migliorano l’aerodinamica.

    Straordinario è anche il richiamo ai videogiochi, con le strisce a LED rosa, blu e gialle, poste sia nella parte anteriore che posteriore, che lampeggiano quando si fa del drift. I finestrini sono in plexiglass rosa e sul lunotto posteriore è collocato un adesivo con la scritta “La vie en rose”.

    Renault R5 Turbo 3E è un concept unico.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie