9.2 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Pneumatici invernali: a partire dal 15 ottobre scatta l’obbligo.

    Pneumatici invernali a partire dal 15 novembre in alcune regioni l’obbligo di montarli durante l’intera stagione invernale.

    Il legislatore che gli pneumatici invernali dovranno essere obbligatoriamente montati a partire dal 15 novembre fino al 15 aprile, con l’eccezione di alcune regioni, ad esempio la Valle d’Aosta dove su alcuni tratti montani particolarmente soggetti a nevicate, l’obbligo scatta dal 15 ottobre fino al 15 maggio.

    L’utilizzo di un pneumatico invernale correttamente gonfiato, consente di ridurre fino al 15% gli spazi di frenata su fondo bagnato e fino al 50% in presenza di asfalto innevato.

    Pneumatici invernali: non tutti sono uguali

    Le prestazioni degli pneumatici invernali campano a seconda della loro “composizione”, in aiuto del consumatore c’è la nuova Etichettatura Energetica, che è stata modificata ed implementata con nuove informazioni.

    Una novità fa proprio riferimento agli pneumatici invernali ed è il simbolo 3PMSF meglio noto come pittogramma alpino, cioè un simbolo che riporta una montagna stilizzata a tre picchi con all’interno un fiocco di neve.

    Le gomme di ultima generazione dotate di “pittogramma alpino” forniscono indicazioni supplementari inerenti aderenza, motricità e frenata nelle condizioni più critiche. In questi ultimi anni è cresciuta molto la categoria merceologica dei pneumatici all season e 4 stagioni, all weather, multi stagionali.

    Si tratta di definizioni commerciali a cui ciascun Costruttore attribuisce contenuti tecnici specifici. Se questi pneumatici hanno la marcatura M+S o meglio ancora il pittogramma alpino, hanno caratteristiche di idoneità per la marcia in inverno e in particolare su neve.

    Pertanto con questi pneumatici è consentita la circolazione in presenza di Ordinanze.

    Pneumatici invernali: dove scaricare ordinanze e obblighi regionali

    Sul sito PneumaticiSottoControllo.it vi è un’apposita sezione in cui è possibile scaricare le ordinanze e verificare le strade coinvolte.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie