24.4 C
Napoli
domenica, 28 Aprile 2024
  • Nuova Fiat 600 sorpresa in Liguria

    Nuova Fiat 600 sarà costruita nello stabilimento del Gruppo Stellantis di Ticky in Polonia. 

    Arriverà il prossimo mese di luglio, con molta probabilità sarà presentata il 4 e porterà al debutto una serie di novità a cominciare dalla motorizzazione full electric da 156 cavalli, la Nuova Fiat 600 si posizionerà nel segmento B. 

    Rappresenterà il rilancio per il brand automobilistico italiano, così come nei decenni passati è avvenuto per la 500, anche per questo nuovo modello, le aspettative sono alte. Il suo stile ricalca quanto già visto sulla Nuova 500 elettrica, soprattutto nella soluzione utilizzata per i gruppi ottici anteriori, ricoperti da sottili palpebre. 

    Al retro, risaltano i gruppi ottici bruniti e un piccolo spoiler sopra lunotto, il cui compito è quello di rendere la vettura più efficiente e stabile. 

    Nuova Fiat 600 sarà proposta anche con alimentazione elettrica

    Il nuovo powertrain a zero emissioni ha già debuttato il mese scorso sulla Peugeot e-208 ed è stato presentato in questi giorni sulla Nuova Opel Corsa, un’unità capace di sviluppare una potenza di 156 cavalli per 260 Nm di coppia massima. 

    La batteria agli ioni di litio sarà da 55 kW per un’autonomia che dovrebbe assestarsi, nel ciclo WLTP, intorno ai 400 km, probabile che tramite il sistema di recupero dell’energia in frenata, questo “dato” possa subire un leggero incremento. 

    La gamma della Nuova Fiat 600 

    La versione d’accesso si baserà sul tre cilindri turbo benzina da 1.2 litri, un motore da poco più di 100 cavalli che si posizionerà un gradino più in basso rispetto all’unità presa in prestito dalla Fiat Tipo e dalla 500X, si tratta del quattro cilindri da 1.5 litri da 131 cavalli. 

    Cambio manuale a sei rapporti o automatico doppia frizione DCT a sette rapporti, saranno una prerogativa delle versioni endotermiche tradizionali e ibride leggere. 

    Il prezzo della Nuova Fiat 600 sarà in linea con quello della Jeep Avenger. 

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie