8.5 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Nissan Qashqai cinque stelle Euro NCAP 2021

    Nissan Qashqai conquista le cinque stelle nei test Euro NCAP 2021. 

    Massimo il punteggio assegnato dall’organizzazione indipendente European New Car Assessment Programme, il nuovo Nissan Qashqai supera a pieni voti i difficili e nuovi test condotti secondo il rigoroso protocollo 2020-2022.

    Con un punteggio del 91% per quanto concerne la protezione degli occupanti adulti e bambini il SUV giapponese è tra le migliori del suo segmento di mercato di appartenenza. 

    Nissan Qashqai: un SUV che nasce sulla piattaforme CMF-C

    Le eccellenti prestazioni sono state ottenute anche grazie all’utilizzo di una base dalla notevole rigidità e robustezza, l’ampio utilizzo di acciaio ultra-resistente nelle aree chiave ha permesso di ridurre anche il peso e la facilità di assorbimento e dissipazione della forza in caso di impatto. Eccellente la resa dell’airbag centrale, per la prima volta presente sulle Qashqai destinate al mercato Europeo, un sistema che ha contribuito all’ottenimento del massimo punteggio nei test di impatto laterale. 

    È il Nissan Intelligent Mobility lo scudo tecnologico che rende il SUV nipponico piacevole e sicuro da guidare, l’head-up display consente al guidatore di tenere sotto controllo dati e informazioni, dalla velocità di crociera all’itinerario di viaggio, il tutto senza mai staccare le mani dal volante. 

    Nissan Qashqai: suite ADAS completa

    Nei test sulla protezione di pedoni e ciclisti, grazie al sistema intelligente di frenata di emergenza, il punteggio raggiunto è del 70%, il guidatore viene prontamente avvisato da un allert sonoro e visivo in caso di pericolo immediato, in caso di mancata risposta, i freni vengono azionati automaticamente, una tecnologia di serie sull’intera gamma. 

    Anche i fari intelligenti e il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco che interviene sullo sterzo prevenendo un possibile cambio di corsia contribuiscono sensibilmente all’ottenimento del massimo punteggio nei test Euro NCAP, il Rear Cross Alert previene possibili collisioni in retromarcia attivando prontamente i freni se viene rilevato un ostacolo in manovra. 

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie