18.8 C
Napoli
lunedì, 20 Maggio 2024
  • Auto usate: preoccupante frenata delle radiazioni e rottamazioni

    Mercato auto usate - Ottobre 2023 - Fonte ACI

    Il mercato delle auto usate continua a crescere. Secondo un recente report di ACI, ad ottobre i passaggi di proprietà delle quattro ruote, al netto delle minivolture, hanno registrato un incremento del 10,3% rispetto a ottobre 2022. 

    Preoccupa tuttavia il calo delle minivolture auto che hanno registrato un incremento del 10,3% rispetto a ottobre 2022. Su base giornaliera la decrescita è pari al 5,2% in ragione di una giornata lavorativa in più. Secondo i dati ACI per ogni 100 autovetture nuove sono state vendute 197 auto usate, ovvero quasi il doppio nel mese di ottobre e 184 nei primi dieci mesi dell’anno. 

    Ancora una volta le alimentazioni tradizionali (gasolio e benzina) sono le più gettonate, cresce il consenso verso le ibride a benzina di seconda mano che salgono così del 71% raggiungendo una quota di mercato del 5,3%. 

    Il mercato delle auto elettriche di seconda mano, al contrario, non decolla, a ottobre segna un +0,7%. Per quanto concerne le minivolture, primato per le alimentazioni diesel, mentre l’incidenza delle ibride benzine sale all’8,4% superando ancora una volta le alimentazioni a GPL che si fermano ad un +7,4%. 

    Mercato auto usate: calano radiazioni e rottamazioni 

    Nel bollettino mensile di Auto-Trend, analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, emerge nel mese di ottobre, una netta diminuzione delle radiazioni autovetture pari all’1,5%, dato determinato da una consistente diminuzione delle rottamazioni auto.  

    Il tasso unitario di sostituzione risulta pari a 0,62%, vale a dire ogni 100 auto nuove ne sono state radiate 62. 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie