18.7 C
Napoli
sabato, 18 Maggio 2024
  • Maserati Levante Trofeo 2023: un V8 da urlo!

    Maserati Levante Trofeo

    Maserati Levante Trofeo è il SUV di lusso della Casa del Tridente.

    Ha dimensioni generose, Maserati Levante Trofeo ha una lunghezza di 5,01 metri, una larghezza di 1,98 metri ed un’altezza di 1,69 metri.

    Un SUV che ospita nel cofano un propulsore V8 Twin Turbo da 3,8 litri, che scarica al suolo una potenza di 580 CV a 6.250 giri/min, per una coppia massima di 730 Nm, da 2.000 a 5.000 giri/min.

    La velocità massima che la Levante Trofeo può raggiungere è di 300 km/h, con una accelerazione nel classico 0-100 km/h di soli 4,1 secondi.

    Il prezzo della Maserati Levante Trofeo parte da 180.100 euro.

    Il motore è abbinato ad un cambio automatico ZF ad otto rapporti, con la possibilità di usare i paddle al volante.  A fine anno questo propulsore che ha fatto la storia della Casa del Tridente uscirà ufficialmente di produzione, pur se le vendite proseguiranno anche nel 2024.

    Ciò significa che il processo di elettrificazione sarà sempre più pressante con il primo obiettivo di avere per il 2025 una versione elettrica per ogni modello e per il 2030 tutta la gamma sarà completamente elettrica.

    Osservando la vettura, nella parte frontale si notano la griglia a nido d’ape, con il logo della Casa, lo splitter in carbonio e le grandi prese d’aria per raffreddare il motore.

    I gruppi ottici sono a LED Matrix ed il cofano presenta due nervature che ne accentuano la sportività, qualora ce ne fosse ancora bisogno. Il profilo della parte laterale è elegante e dinamico, sul montante posteriore il logo della Casa, mentre nella parte posteriore i gruppi ottici sono a LED, l’impianto di scarico presenta quattro terminali, tondi, due per lato, mentre la terza luce di stop  è integrata nello spoiler.

    L’abitacolo è elegante, tutto rifinito in pelle con sedili che presentano cuciture a contrasto ed il logo “Trofeo” impresso sui poggiatesta.

    Sono altresì presenti dettagli in fibra di carbonio e la strumentazione ha chiari richiami al mondo delle corse. L’impianto audio è firmato Bowers & Wilkins con 17 altoparlanti.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie